Ricetta

Mousse di pomodoro con mini croci alle noci di acagiù

< 60 min. Pratico

Le mousse di pomodoro raffreddate in vasetto con croci agli anacardi (biscotti salati alle noci) sono un antipasto ideale in caso di ospiti o per un buffet.

web.recipe.accessibilityTitle

Questo è il tempo che ci vuole
  • ca. 30 minuti Preparazione
  • 4 ore refrigerazione
  • ca. 13 minuti cottura in forno
Per 8 persone

Ingredienti Mousse di pomodoro con mini croci alle noci di acagiù

Mini croci alle noci di acagiù

Ecco come fare

1. Schritt

Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Dimezzate i pomodori e privateli dei semi. Mettete da parte un pomodoro per guarnire. Frullate i pomodori con il concentrato, l’aglio e lo zucchero. Mettete la gelatina in padella senza strizzarla e fatela sciogliere a fuoco basso, mescolandola con un poco di salsa di pomodoro. Incorporate la gelatina al resto della salsa e filtratela con un colino. Mettete 1/5 della panna in frigo. Montate il resto e aggiungetelo a cucchiaiate alla salsa. Condite con fleur de sel e pepe. Distribuite la mousse di pomodoro in piccoli vasetti e mettete in frigo per 4 ore.

2. Schritt

Nel frattempo tritate grossolanamente le noci di acagiù. Spianate la pasta in una sfoglia di ca. 1 cm di spessore su un po’ di farina. Distribuitevi le noci di acagiù e un po’ di fleur de sel, poi spianate ancora la pasta in una sfoglia di ca. 5 mm. Ritagliate piccole croci e trasferitele su una teglia foderata con carta da forno. Mettete in frigo per ca. 30 minuti. Scaldate il forno a 180 °C. Cuocete le croci al centro del forno per ca. 13 minuti.

3. Schritt

Tagliate a spicchietti il pomodoro messo da parte. Montate la panna messa da parte in modo che resti bella soffice. Guarnite la mousse con la panna e i pomodori. Cospargete con un po’ di sale e pepe.

Trovi ulteriori ricette e spunti su  Migusto - il nuovo club svizzero di cucina

Valori nutritivi per porzione

Energia

340 kcal / 1400 kj

Grassi

24g (65,1%)

Carboidrati

22g (26,5%)

Proteine

7g (8,4%)