Ricetta

Miscela di tè

< 30 min. Principiante

web.recipe.accessibilityTitle

Questo è il tempo che ci vuole
  • ca. 30 minuti Preparazione
  • almeno 3 ore essiccazione

Questa stupenda miscela seduce gli amanti del tè con la sua sinfonia di aromi tipicamente invernali. Imballata a regola d'arte e decorata con un bel nastro e un'etichetta, si trasforma in un fantastico regalo di Natale.

Per ca.
grammi

Ingredienti Miscela di tè

Ecco come fare

1. Schritt

Con un pelapatate, prelevate uno strato sottile di scorza dalle arance. Affettate finemente lo zenzero. Fate essiccare la scorza d'arancia, lo zenzero e i baccelli di vaniglia a 50 °C nel forno o sull'essiccatore per almeno 3 ore.

2. Schritt

Spezzate i bastoncini di cannella. Pestateli poco alla volta nel mortaio assieme all'anice stellato, i chiodi di garofano e il cardamomo. Con una forbice, tagliate a pezzettini piccolissimi la scorza d'arancia essiccata, lo zenzero e i baccelli di vaniglia. Mescolate il tutto con il tè nero.

Trovi ulteriori ricette e spunti su  Migusto - il nuovo club svizzero di cucina

Valori nutritivi per porzione

Energia

130 kcal / 550 kj

Grassi

3g (20,8%)

Carboidrati

23g (70,8%)

Proteine

4g (12,3%)

Buono a sapersi
  • Prima dell'essiccazione, ritagliate dalla scorza d'arancia delle piccole stelline, poi essiccatele come descritto sopra.
  • Riempite dei sacchettini regalo in plastica trasparente con la miscela di tè. Richiudete per bene e incollate o annodate una bella etichetta decorativa. Imballata così, la miscela si conserva per 4-5 mesi.
  • Per preparare il tè, versate 1 cucchiaino di miscela per tè in ca. 3 dl d'acqua bollente. Lasciate in infuso per 3-5 minuti.

Le tue preferenze personali

Una
bontà