Ricetta

Milanesini al limone

< 30 min. Principiante

web.recipe.accessibilityTitle

Questo è il tempo che ci vuole
  • ca. 30 minuti Preparazione
  • ca. 1 ora refrigerazione
  • ca. 12 minuti cottura per teglia

È vero che i milanesini sono tipici biscotti natalizi, ma con l'aggiunta del limone sono così buoni da poter essere senz'altro sgranocchiati tutto l'anno.

Per ca. 20 pezzi

Ingredienti Milanesini al limone

Ecco come fare

1

Per la pasta, lavorate il burro e lo zucchero con lo sbattitore elettrico per 5 minuti fino a ottenere una crema chiara e soffice. Sbattete l’uovo. Unite il sale e la metà dell’uovo alla crema di burro. Sbattete energicamente. Lavate il limone. Grattugiate finemente la scorza nella crema di burro e mescolate. Spremete il limone. Unite 1 cucchiaio di succo di limone, la farina e il lievito. Mescolate velocemente, senza impastare, fino a ottenere una pasta omogenea. Coprite e mettete in frigo per 1 ora.

2

Spianate la pasta su poca farina in una sfoglia di ca. 8 mm. Ritagliate diverse forme e trasferitele su una taglia foderata con carta da forno. Scaldate il forno a 180 °C (calore superiore e inferiore). Con l’uovo restante spennellate i biscotti due volte, così manterranno un bel colore dorato. Dorateli al centro del forno per 11-12 minuti. Sfornate la teglia con i guanti da forno. Lasciate raffreddare i biscotti su una griglia da cucina.

web.recipe.steps.accessibilityTitle

Valori nutritivi per porzione
Energia
90 kcal / 350 kj
Grassi
4g (40%)
Carboidrati
12g (53,3%)
Proteine
2g (8,9%)

Trovi ulteriori ricette e spunti su  Migusto - il nuovo club svizzero di cucina

Le tue preferenze personali

Una
bontà