Ricetta

Lo scrigno dei tesori

< 30 min. Principiante

web.recipe.accessibilityTitle

Questo è il tempo che ci vuole
  • ca. 20 minuti Preparazione
  • ca. 40 minuti cottura in forno
  • raffreddamento
  • 1 ora decorazione

Il bottino più ricco tra i pirati è una torta-scrigno contente così tante dolci sorprese che nemmeno durante le loro scorribande in alto mare avrebbero mai potuto trovare.

Per 16 pezzi

Ingredienti Lo scrigno dei tesori

Decorazione:

Utensili da cucina

Ecco come fare

1

Preparazione: Scalda il forno a 180 °C. Fodera gli stampi con la carta da forno. Trita il cioccolato. Metti da parte la metà del cioccolato e fai sciogliere il resto in una pentola con burro e latte a fuoco basso. Lavora le uova, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il sale con lo sbattitore elettrico per ca. 5 minuti fino a ottenere una crema densa. Unisci la miscela di cioccolato. Incorpora al composto la farina, le nocciole, il lievito e il cioccolato messo da parte. Versa ⅓ del composto in uno stampo (= coperchio dello scrigno) e il restante composto in un altro stampo (= scrigno), liscia bene. Cuoci nella parte inferiore del forno. Lo stampo riempito meno per il coperchio dello scrigno deve cuocere per ca. 25 minuti, quello riempito di più per lo scrigno ca. 40 minuti. Controlla la cottura con uno stuzzicadenti. Togli dal forno e lascia intiepidire un poco. Togli i cake dagli stampi e lasciali raffreddare su una griglia.

2

Copertura: Sciogli la glassa di cioccolato a bagnomaria. Arrotonda leggermente la parte alta del coperchio dello scrigno. Ricopri i due cake di glassa.

3

Decorazione: Stendi la copertura fondente su carta da forno o su un tappetino in silicone. Per lo scrigno taglia 4 strisce di copertura fondente alte come il cake e larghe ca. 2 cm, quindi premile lungo gli angoli con la punta arrotondata di uno spiedino di legno. I cerchi che si formano sono i chiodi. Per la serratura forma una linguetta di copertura fondente e premila al centro sul bordo superiore di un lato lungo. Per il coperchio taglia 2 strisce di copertura fondente della stessa lunghezza dei bordi laterali dello scrigno e premi anche queste lungo i bordi con lo spiedino di legno. Taglia 2 strisce di copertura fondente larghe ca. 5 mm e lunghe 15 cm, disponile sul lato destro e sinistro del coperchio dello scrigno e premi anche queste con il bastoncino di legno. Taglia una serratura dalla copertura fondente e premila bene al centro del bordo anteriore.

4

Poco prima di servire: Per la sabbia, sbriciola finemente le sfogliatine e disponile su un piatto per torte collocandovi sopra lo scrigno. Decora a piacere lo scrigno con collane di caramelle, smarties, monete di cioccolato e altri dolci. Appoggia sopra il coperchio inclinato. Se desideri puoi fissarlo con 2 stuzzicadenti.

Buono a sapersi
  • Dalla copertura fondente restante taglia o incidi un teschio e premilo bene sul coperchio dello scrigno.

web.recipe.steps.accessibilityTitle

Valori nutritivi per porzione
Energia
400 kcal / 1700 kj
Grassi
21g (47,2%)
Carboidrati
46g (46%)
Proteine
5g (5%)

Trovi ulteriori ricette e spunti su  Migusto - il nuovo club svizzero di cucina

Le tue preferenze personali

Una
bontà