Ricetta

Gugelhopf alle mele

< 30 min. Principiante

web.recipe.accessibilityTitle

Questo è il tempo che ci vuole
  • ca. 25 minuti Preparazione
  • ca. 55 minuti cottura in forno
  • raffreddamento

Torta di compleanno, dolce per il tè o per rallegrare le giornate: il gugelhopf alle mele incanta con il suo gusto fruttato e la sua pasta soffice.

Per ca.
pezzi

per 1 stampo per gugelhopf da ca. 1,6 l

per 2 stampo per gugelhopf da ca. 1,6 l

Ingredienti Gugelhopf alle mele

Ecco come fare

1. Schritt

Spennellate lo stampo con il burro e cospargetelo di farina. Per la pasta, lavorate a spuma il burro, lo zucchero di canna e il sale con lo sbattitore elettrico per ca. 5 minuti. Mescolate la farina con il lievito in polvere. Incorporateli al burro, alternandoli alle uova e lavorate bene. Incorporate il succo di mele. Pelate le mele e tagliatele in quattro. Eliminate il torsolo. Tagliate le mele a dadini e incorporateli alla pasta. Versate la pasta nello stampo.

2. Schritt

Infornate il gugelhopf sulla griglia inserita al centro del forno. Accendete il forno a 180 °C (calore superiore e inferiore). Cuocete per ca. 55 minuti. Fate la prova cottura: infilzate con cautela uno spiedino di legno nel dolce ed estraetelo. Se non rimangono attaccati resti di pasta, il gugelhopf è cotto. Sfornatelo con i guanti da forno. Lasciatelo raffreddare nello stampo. Capovolgetelo e cospargetelo di zucchero a velo.

Trovi ulteriori ricette e spunti su  Migusto - il nuovo club svizzero di cucina

Valori nutritivi per porzione

Energia

290 kcal / 1200 kj

Grassi

13g (40,3%)

Carboidrati

36g (49,7%)

Proteine

6g (8,3%)

Le tue preferenze personali

Una
bontà