Ricetta

Coniglietti di treccia

< 60 min. Principiante

web.recipe.accessibilityTitle

Questo è il tempo che ci vuole
  • 40 minuti Preparazione
  • ca. 1 ora lievitazione
  • ca. 25 minuti cottura in forno

Seguendo questa ricetta, è facile realizzare una pasta lievitata liscia e morbida e creare i coniglietti di treccia. Un paio di uvette e il gioco è fatto.

Per 8 pezzi

Ingredienti Coniglietti di treccia

Ecco come fare

1

Per la pasta, mescolate la farina, il sale e lo zucchero in una scodella e formate una conca al centro. Sciogliete il lievito nel latte. Unitelo alla farina, versandolo nella conca. Unite il burro. Sbattete l’uovo e mettetene da parte un po’, coperto, per spennellare. Unite l’uovo restante all’impasto. Impastate il tutto fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Prova impasto: incidendo la pasta con un coltello, si dovrebbero vedere delle bolle d’aria. Coprite la pasta con un canovaccio umido. Lasciate lievitare del doppio a temperatura ambiente per ca. 1 ora.

2

Impastate brevemente la pasta. Dividetela in 8 parti. Tagliate da ognuna 1 porzione grande, 1 media e 1 molto piccola.

3

Per il corpo, con la porzione grande formate un cordone lungo con le estremità appuntite. Arrotolatelo a lumaca, lasciando libera un’estremità.

4

Per la testa, con la porzione media formate un ovale e ritagliate le orecchie con le forbici.

5

Per la coda, con la porzione piccola formate una pallina. Assemblate tutti i pezzi su una teglia foderata con carta da forno. Per l’occhio, premete bene 1 uvetta.

6

Procedete allo stesso modo con gli altri pezzi. Spennellate con l’uovo messo da parte. Infornate al centro del forno. Accendete il forno a 200 °C (calore superiore e inferiore) e cuocete i coniglietti per ca. 25 minuti. Sfornateli con cautela con i guanti da forno. Prova cottura: i coniglietti sono cotti quando picchiettando il fondo suona vuoto. Lasciate raffreddare i coniglietti su una griglia da cucina.

web.recipe.steps.accessibilityTitle

Valori nutritivi per porzione
Energia
310 kcal / 1300 kj
Grassi
8g (23,2%)
Carboidrati
49g (63,2%)
Proteine
10g (12,9%)

Trovi ulteriori ricette e spunti su  Migusto - il nuovo club svizzero di cucina

Le tue preferenze personali

Una
bontà