Consiglio di cucina

Ricette sane e veloci per la cucina in famiglia

Informazioni utili

Lo stress di tutti i giorni non deve farci passare la gioia di cucinare. Per questo motivo, una pianificazione previdente e ricette veloci per piatti sani e gustosi sono essenziali per pranzi e cene piacevoli per tutti.

I pranzi e le cene in famiglia dovrebbero svolgersi in un’atmosfera rilassata. Una buona pianificazione è indispensabile affinché tutti possano godere appieno del tempo passato insieme. Soprattutto se lavori fuori casa e hai bambini in età scolare, spesso non c’è tempo per trascorrere ore ai fornelli.

Tuttavia la creatività non deve essere sacrificata sull’altare del tempo. Anche quando lo stress quotidiano la fa da padrone, non ci si deve limitare a chicken nuggets e spaghetti. I bambini dovrebbero imparare a conoscere tante pietanze diverse e nutrirsi in modo variato e stagionale. Mangia e cucina con gioia, così il tuo entusiasmo contagerà anche i bambini. I pasti comuni dovrebbero essere divertenti e fornire l’energia necessaria per la scuola e il tempo libero.

Cercasi ricette veloci e sane

È la varietà a fare la differenza!

Incoraggia continuamente i tuoi bambini ad assaggiare di tutto, e non arrenderti troppo in fretta: a volte ci vuole un po’ di tempo prima che vengano accettati nuovi piatti o ingredienti. La cosa riesce ancora meglio se i bambini possono dare una mano durante la preparazione dei pasti. In particolare i bambini piccoli amano rendersi utili in cucina. E ciò che si è preparato con le proprie mani spesso è molto più buono.

Tutti quanti non vedranno l’ora di mangiare i pasti quotidiani che con i seguenti consigli diventeranno il culmine della giornata.

Con una buona preparazione metà del lavoro è fatto!

  • Cucinare in anticipo durante la mattina o il fine settimana è un ottimo modo per risparmiare tempo. Molti piatti, come stufati, zuppe e ragù, sono ancora più buoni se cotti a lungo a fuoco basso.
  • Prenditi un’ora di tempo, ad esempio la domenica sera, per scegliere le ricette della settimana a venire e scrivere le liste della spesa. Così non ricorri sempre agli stessi menù quando sei di fretta.
  • Prepara zuppe, salse o stufati in grandi quantità e congelane una parte. Oggi come oggi esiste una scelta immensa di contenitori adatti. Così puoi servire in tavola un piatto sano in un battibaleno.
  • Discuti il piano dei menù con i tuoi bambini e fai in modo che i piatti preferiti di tutti i membri della famiglia vengano proposti regolarmente. Quindi anche i tuoi.
  • Se possibile vai a fare la spesa con una lista, così non dimentichi niente di importante e hai sempre a disposizione in casa gli ingredienti di base per ricette rapide come il risotto ai funghi, gli spaghetti al pomodoro, ecc.

Una cucina rapida per mamme e papà veloci

  • Non bisogna avere sensi di colpa se si fa ricorso a piatti pronti e semipronti. Con verdure tagliate a strisce, pomodorini ciliegia e olive si può arricchire anche una semplice pizza margherita. Basta accompagnarla con un’insalata già lavata e mondata ed ecco pronto un pranzo veloce.
  • Le verdure congelate come gli spinaci, i piselli e i fagiolini sono sane quanto quelle fresche e possono essere utilizzate in un’infinità di modi.

Spunti per ricette variegate

  • Trova un equilibrio salutare tra piatti per bambini e pietanze più elaborate. Su migusto.ch trovi tante fantastiche ricette per piatti veloci e sani per tutta la famiglia.
  • E se una volta sei a corto di idee: alla Scuola Club Migros trovi un’offerta variegata di interessanti corsi di cucina.

Più ricette per piccoli buongustai

Una bontà