Consiglio di cucina

Preparare dolci con i bambini: 11 ottimi consigli

Informazioni utili

I bambini amano preparare dolci al forno. Per mamma e papà, invece, un pomeriggio ai fornelli con i propri figli può essere un'esperienza tutt'altro che rilassante. Ora però, grazie ai nostri consigli, tutta la famiglia potrà superare la preparazione dei biscotti natalizi in tutta tranquillità.

Preparare l'impasto e la decorazione dei biscotti con i più piccini può essere talvolta stressante. I bimbi si divertono a lavorare l'impasto per ore trasformandolo in una massa grigia e inappetibile, tanto che alla fine ci chiediamo se possa ancora essere cotto e servito. Spesso poi, ancora in fase di preparazione, si sbafano metà dell'impasto e domandano non meno di cento volte quando i biscotti potranno finalmente essere tolti dal forno. Altre volte ancora, dopo appena venti minuti perdono interesse all'attività e il genitore deve quindi portare a termine l'impresa da solo cercando allo stesso tempo di svagare i bambini oramai annoiati.

Pianificando bene il tutto e seguendo i nostri consigli, la preparazione dei biscotti può però aver luogo in tutta tranquillità e con grande coinvolgimento, proprio come ci si era preposti.

I nostri consigli per cucinare al forno con i bambini

1. Preparare gli ingredienti

Come già menzionato, i bambini non dispongono di tanta pazienza. Vale quindi la pena preparare e, se possibile, pesare gli ingredienti per l'impasto in anticipo. Ciò permette ai bambini di mettersi subito all'opera. In alternativa, si possono acquistare impasti già pronti, che i bambini devono solo scegliere e ritagliare con le formine.

2. Pianificare il tempo

Riservatevi abbastanza tempo. Cucinare a tempi stretti con i bambini non funziona.

3. Il grembiule è d'obbligo

Pezzettini dell'impasto, farina, zucchero... nessun bambino resta pulito a lungo! Fate indossare loro un grembiulino (il nostro tutorial spiega come crear un grembiule per bambini in tutta semplicità) e raccogliete i capelli alle bimbe. Non ci sono dubbi: i bimbi si divertiranno un sacco a (tra)vestirsi da veri pasticceri.

4. Le regole del gioco

Prima di cominciare, stabilite le regole. I bimbi possono spianare, tagliare con lo stampino e decorare l'impasto da soli facendosi aiutare dalla mamma per la preparazione. Ma devono restare a dovuta distanza dal forno. Specialmente nel caso dei forni ad aria calda che emettono aria a elevate temperature proprio all'altezza della testa dei bimbi. Gli utensili da cucina vanno utilizzati unicamente con l'aiuto di mamma e manipolati con mani asciutte.

5. Permettere la creatività

Volete preparare solo semplici milanesini e classici brunsli? Permettete comunque ai bambini di decorare metà dei biscotti con perline di zucchero o Smarties oppure, se volete optare per una versione più salutare, con cranberries secchi. I bimbi adorano queste attività di decorazione e molti si divertono di più se tutto ha un tocco di colore.

6. Preparare il materiale

Per evitare bisticci, ogni bambino deve ricevere il proprio mattarello e un paio di formine.

7. Sbizzarrirsi con i colori

Vi piace sperimentare? Allora colorate l'impasto di verde, blu o rosso con l'aiuto di coloranti alimentari. Scommettiamo che i bimbi saranno esterrefatti?

8. Indovinare gli ingredienti

Annusate di tanto in tanto l'impasto e invitate i bambini a indovinare il gusto. Ciò stimola i sensi e permette ai bambini di scoprire di cosa è composto l'impasto (anche quello pronto).

9. Fate complimenti

Complimentatevi con i bambini, anche quando il risultato non è dei migliori. Ciò rafforza la fiducia nelle loro capacità e stimola il divertimento nella preparazione.

10. Stimolate l'indipendenza

Lasciate lavorare i bimbi il più possibile da soli, anche se, così facendo, il risultato finale non sarà perfetto. Riuscire da soli nell'intento stimola la fiducia nelle proprie capacità. I bimbi saranno più che fieri di fare dono delle loro creazioni a tutta la famiglia.

11. Osservare le dovute precauzioni

Ponete subito la teglia con i biscotti pronti sul balcone e chiudete a chiave la porta. Eviterete così che i bambini soccombano alla tentazione di rubacchiare i biscotti dalla teglia ancora troppo calda.

Foto: Getty Images

Più ricette per piccoli buongustai

Una bontà