Consiglio per l’alimentazione

Piatti salutari a prova di smorfia

Informazioni utili

Parole chiave

Alimentazione Sano

Anche a casa vostra le discussioni a tavola sono frequenti perché i vostri tesori si rifiutano di mangiare verdura, frutta e altri cibi preziosi? Ecco qui alcune ricette e astuzie utili.

È già capitato anche a voi? Preparare con tanto amore e devozione un menù per tutta la famiglia e dovervi sorbire a tavola brontolamenti come «Beeh, la torta di verdura! Mi fa venire il mal di pancia», «Cuscus? Solo con tanto ketchup però!», oppure ancora «Il sedano nooo, non sono mica un coniglio!». Sembra proprio che ai bambini le scuse per rifiutarsi di mangiare cibi salutari non manchino mai. Non di rado le discussioni a tavola sfociano in un litigio ancora prima che il pasto sia cominciato.

Consigli per un’alimentazione sana

Le carenze di sali minerali sono rare

Spesso i rifiuti a tavola suscitano ansia nei genitori la cui preoccupazione è semplicemente quella di alimentare i figli in modo sano evitando carenze di vitamine e sali minerali. Per fortuna alle nostre latitudini tali carenze sono rare. Tuttavia è importante non mollare mai e cercare d'insegnare ai piccoli a mangiare un'ampia varietà di alimenti salutari.

Ecco come fare

È vero, esistono bambini difficili che neppure le astuzie più ingegnose riescono a ingannare. Per la maggior parte dei bambini alcuni semplici accorgimenti bastano però già a far mangiare loro le verdure che non gradiscono. Vi sveliamo volentieri alcune idee originali e ricette gustose.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!