Consiglio per l’alimentazione

Pratica e veloce: la merenda lampo da scaricare

Così ogni giorno, con la merenda lampo stampata in bella vista, potrai preparare in men che non si dica una merenda sana.

Merenda lampo da stampare

Pensare richiede energia. Una mattinata all'asilo o a scuola è impegnativa. Una merenda equilibrata aiuta i bambini a ricaricarsi di energia per avere la necessaria concentrazione anche dopo la pausa di ricreazione.

Cosa mettere nel portamerenda

L'alimento principale di una merenda equilibrata è la frutta o verdura fresca. L'ideale sono le mini verdure come piccole carote, pomodorini ciliegini o peperoni snack. Hanno un sapore leggermente dolce e, non dovendo tagliarli, conservano le vitamine. Anche una piccola mela, una manciata di frutti di bosco, due o tre prugne o altri frutti sono una buona alternativa. Se tagli la mela a fette dovresti però avere l'accortezza di ricomporla e metterla in un sacchetto per alimenti ermetico o avvolgerla in una pellicola salva-freschezza ermetica. Così non diventerà marroncina e resterà appetitosa. 

Verdura adatta

  • Cavolo rapa
  • Cetriolo (rondelle)
  • Finocchio
  • Mini carote
  • Ravanelli
  • Pomodorini ciliegini
  • Peperoni

Frutta adatta

  • Nettarina
  • Frutti di bosco
  • Pera
  • Mela o fette di mela
  • Ciliegie
  • Prugne
  • Kiwi

Molti bambini non hanno una grande fame a colazione. Se appena svegli non mangiano molto, la merenda di mezza mattina può essere più sostanziosa. Ecco alcuni spuntini sani: un panino integrale, del pane croccante, delle gallette di riso, noci senza sale o del popcorn senza sale né zucchero.

Pane o cracker adatti

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Sono perfetti se accompagnati da stuzzichini di formaggio a pasta dura, rotolini di Sbrinz o un Babybel. I bambini che amano le verdure con dip apprezzeranno uno yogurt al naturale o il quark. In tal caso ci vuole un piccolo contenitore ermetico, altrimenti la gioia di una buona salsa dip svanisce in un gran pasticcio. 

Uova e latticini adatti

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Noci e semi (non salati) adatti

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Bevande

Bevande adatte sono l'acqua o il tè non zuccherato.     

Banditi dalla merenda sono invece

  • Bevande dolci
  • Dolciumi
  • Patatine

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