Consiglio per l’alimentazione

«Voglio i dolci!»

Informazioni utili

Parole chiave

Alimentazione Sano

I dolci sono un vero piacere per il palato, tanto per i piccoli quanto per gli adulti. Poiché però contengono anche molto zucchero, i bambini dovrebbero imparare quanto prima a consumarli con moderazione.

Sin dalla più tenera infanzia i bambini hanno una preferenza innata per i sapori dolci. È pertanto assolutamente normale che ne chiedano sempre. I genitori non dovrebbero perdere la pazienza né cedere ogni volta alle richieste dei figli e non dovrebbero neppure vietarne rigorosamente il consumo.

Consigli per gestire il consumo di dolci

  • I divieti non servono a nulla. Proibire i dolci non fa altro che renderli ancora più attraenti. I divieti sono pertanto inutili. Molto meglio invece spiegare con parole semplice che ogni giorno è consentito consumare una sola fetta di torta o una sola porzione di dolce.
  • Assaporare doppiamente le piccole porzioni. Gustando lentamente e a fondo ogni boccone, anche le piccole quantità possono stuzzicare le papille gustative. Persino i bambini capiscono subito che ingurgitare due barrette di cioccolato in un colpo solo non è un piacere doppio per il palato.
  • Evitare le tentazioni. Non lasciare in giro per casa i dolciumi.
  • Bere le bevande zuccherate solo ogni tanto. Le bevande dolci non sono adatte al consumo quotidiano.

Dolci ricette per grandi e piccoli buongustai

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!