Salute del bebè

Ce qui aide les enfants malades à recouvrer la santé

Pro Juventute
Caricamento dell’immagine

Pro Juventute consulenza per genitori

Il nostro partner specializzato per questo tema è il servizio gratuito di consulenza per genitori della Pro Juventute.

Informazioni utili

Quando si sentono malati i bambini? Quali cure sono sensate con i bambini malati e di cosa hanno bisogno per guarire?

Quand est-ce que les enfants se sentent-ils malades? Quels soins recommander chez les enfants malades et de quoi ont-ils particulièrement besoin pour recouvrer la santé?

Conseils pour les soins d’un enfant malade

  • Non scaldare troppo la stanza dei bambini, se il bambino ha la febbre deve essere vestito leggero e non essere coperto troppo.

  • E' bene cambiare l'aria regolarmente alla stanza. Anche i bambini malati hanno bisogno di aria, luce e sole. Utilizzare degli umidificatori o dei panni bagnati per umidificare l'aria. Il bambino tuttavia non dovrebbe essere avvolto nella nebbia, l'umidità relativa dovrebbe essere di circa il 50 per cento.

  • I bambini malati spesso non hanno appetito. Spesso i bambini non hanno appetito: prima di ammalarsi e durante la convalescenza. Il peso perduto in genere viene recuperato a malattia finita.

  • Bere è più importante che mangiare, soprattutto con la febbre. Di conseguenza è bene offrire al bambino di tanto in tanto del té (possibilmente con poco zucchero), del succo di frutta diluito o acqua. Le bevande non devono essere calde, forse il bambino preferisce qualche cosa di freddo. I neonati ed i bambini piccoli devono avere il latte materno o un biberon di latte e acqua, oppure del té non zuccherato.

  • Per molte malattie infantili bastano i rimedi casalinghi (impacchi, bagni, massaggi ecc.) per placare i sintomi. Naturalmente questi rimedi non sostituiscono la chiamata al pediatra, se la malattia si aggrava.

  • Con le procedure più lunghe (impacchi di acqua fredda alle caviglie, misurazione della febbre) i bambini possono giocare con bambole, giocattoli o animali di stoffa. Gli ultimi sono perfetti come «compagni di sventura». Possono essere usati per fare gli impacchi o per dare la medicina senza proteste.

Di cosa hanno bisogno i bambini malati

I bambini malati hanno bisogno di attenzioni, tempo, comprensione, pazienza e vicinanza fisica. L'ideale è che la mamma o il papà, o altre persone di fiducia, possano passare un giorno a casa con il proprio figlio quando è passata la febbre, prima di ricominciare con la vita di tutti i giorni Il rapporto dei genitori con le malattie  influenza il modo in cui il bambino percepisce la malattia stessa. I genitori possono trasmettere al loro bambino il concetto che essere malati fa parte della vita, ma che è comunque qualcosa da prendere sul serio (a seconda delle necessità). Alcuni bambini hanno bisogno di più tempo e attenzioni, altri meno. 

Foto: Getty Images

Più idee per la gioia del tuo bimbo

Cucù