Cura dei bebè

Creme e oli per bebè – la protezione migliore per la pelle dei neonati

Informazioni utili

Le creme e gli oli proteggono la pelle sensibile del neonato dal sole, dal freddo e dalla disidratazione. Utilizza però i prodotti trattanti con moderazione per evitare di aggredire il manto naturale protettivo della cute e scegli possibilmente prodotti privi di conservanti, profumi e coloranti.

La pelle del bebè è morbida e vellutata, ma anche molto delicata. L’istinto è quello di proteggerla, curarla e spalmarla di crema. La scelta di articoli per neonati è ampia. Utilizza i prodotti trattanti con moderazione, soprattutto nelle prime settimane di vita. Quando viene al mondo il tuo bambino è già perfettamente «spalmato di crema»: il suo corpicino è ricoperto da una sostanza grassa di consistenza cerosa chiamata «vernice caseosa». Questa patina protegge la pelle del bebè dalla disidratazione nel liquido amniotico.

I nostri consigli per la cura

Quando utilizzare le creme per bebè e quali scegliere?

Utilizza gli oli se la pelle del tuo bambino è secca. Gli oli sono perfetti per la cura del corpo, perché non contengono emulsionanti o conservanti. Puoi passare un olio delicato sulla pelle del neonato anche dopo il bagnetto. 
Gli oli sono perfetti anche per il massaggio del neonato. A seconda della composizione, possono svolgere un effetto calmante o stimolante. 
Se al cambio del pannolino ti accorgi che il sederino del bambino è arrossato, applica un’apposita crema protettiva o cicatrizzante sulla parte interessata.
In linea di principio fai bene a utilizzare per il tuo bebè prodotti delicati (shampoocremaolio) che non aggrediscono il naturale manto protettivo della pelle.

Crema per bebè: protegge dal vento e dalle intemperie

Quando fa freddo, c’è vento e piove proteggi la pelle del viso del tuo bambino con una crema grassa. In estate quando esci non dimenticare mai di mettere al tuo bebè una crema da sole (fattore di protezione almeno 30), un cappellino e abiti coprenti. Controlla che il prodotto contenga un filtro fisico. I filtri fisici sono meglio tollerati perché non penetrano nella pelle sottile del bebè. Le creme solari che li contengono lasciano una traccia bianca sulla cute. Così sarà più semplice vedere dove hai già applicato la crema.

Quali set e prodotti per la cura del bebè occorrono?

La scelta di buoni prodotti trattanti e set per la cura del bebè è ricca, tanto da confondere i genitori che non sanno quali di questi articoli per bebè siano realmente necessari. Sicuramente ti sarà molto utile avere in casa un olio delicato per bebè e una crema trattante. Nei primi mesi di vita non avrai ancora bisogno di un sapone neutro o di un prodotto da aggiungere al bagnetto. Per quanto riguarda gli altri prodotti trattanti per il bebè, acquistali mano a mano che ti occorrono. 
Controlla sempre che i prodotti trattanti per il bebè siano privi di conservanti, coloranti e profumi.

In qualità di nuovo membro Famigros ricevi un fantastico regalo di benvenuto per il tuo bebè. Aspettiamo con piacere la tua iscrizione!

Foto: Getty Images 

Più idee per la gioia del tuo bimbo

Cucù