Gravidanza

5° settimana di gravidanza

Sei incinta? Congratulazioni! In questa settimana il tuo bebè inizia già a sviluppare strutture che costituiranno poi i vari organi e tessuti. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino in questa settimana di gravidanza.

Dall'aggregato cellulare senza forma dell'ovulo fecondato, si crea un corpo di forma cilindrica.  Le cellule si differenziano e si organizzano sempre di più, al fine di creare le basi per il vostro futuro bambino. Nascono i presupposti per la formazione di vari tessuti e organi. Si forma la struttura principale, ossia il sistema nervoso centrale, dal quale si svilupperanno successivamente il cervello e il midollo spinale. Al termine di questa settimana comincerà persino già a battere un minuscolo cuore ancora a forma di tubo, ma due volte più veloce di quello della mamma. 

Consigli: A cosa dovreste prestare ora particolare attenzione

  • Da questo momento, molte sostanze nocive trasportate dalla circolazione sanguigna materna possono raggiungere il bambino attraverso la placenta. Assicuratevi di seguire uno stile di vita particolarmente sano.
  • Dovreste ora smettere completamente di fumare. E' proprio in questa fase che l'embrione è particolarmente a rischio (vulnerabile?). Anche alcol e droghe possono provocare in queste prime settimane gravi danni al bambino nella pancia.
  • Proteggetevi dalle malattie e lavatevi spesso le mani, in quantodurante la gravidanza il sistema immunitario è indebolito.
  • Siate prudenti nel contatto con animali domestici*.
  • Non dovreste più essere esposte a raggi X. 
  • Eventuali vaccinazioni dovrebbero essere effettuate solo dopo aver consultato il proprio medico. 
  • Non assumere mai farmaci durante la gravidanza senza aver consultato il medico o il farmacista, anche se si tratta di prodotti naturali. Tali sostanze non sono infatti sempre prive di rischi: Alcune tisane possono eventualmente provocare doglie.

Tenetevi a distanza da persone affette da malattie infantili come morbillo, orecchioni, rosolia o varicella, in quanto possono essere pericolose per l'embrione e provocare deformazioni. (quali sono queste malattie?)

Come proteggere sé e il proprio bambino dalla toxoplasmosi

La toxoplasmosi è una malattia molto rara che può provocare gravi deformazioni al nascituro. L'infezione viene causata da parassiti che vengono ad esempio trasmessi attraverso gli escrementi di gatto. Per prevenire questa malattia, dovreste semplicemente tenere presente un paio di norme igieniche fondamentali:

  • Consumate solo carne ben cotta (soprattutto se si tratta di pecora e maiale)
  • Lavate sempre la frutta e la verdura accuratamente e lavatevi bene le mani prima di cucinare e mangiare.
  • Evitate di pulire personalmente la lettiera del gatto, qualora ne abbiate uno. 

Come favorire la crescita del vostro bambino: 

Attraverso l'assunzione di preparati contenenti acido folico (l'acido folico è presente anche nella verdura e nei cereali, soprattutto nel germe di grano) o speciali multivitaminici per donne incinte, è possibile ridurre sensibilmente il rischio di deformazioni durante lo sviluppo del cervello e del midollo spinale. Dovreste pertanto iniziare il prima possibile in gravidanza a rifornirvi di una maggiore quantità di acido folico. Una buona riserva già prima della gravidanza è ottimale. L'acido folico dovrebbe essere assunto come minimo fino alla  dodicesima settimana di gravidanza, mentre lo speciale preparato multivitamico anche più a lungo.

Le mestruazioni non sono ancora tornate, sebbene siano già un bel po’ in ritardo. Forse si percepisce talvolta una tensione nel basso ventre e il seno comincia a tendersi. Ci si sente spesso stanche e si preferirebbe soltanto dormire. Questi sintomi sono del tutto normali nelle prime settimane di gravidanza. Il corpo deve innanzitutto sostenere un grande cambiamento durante questa fase. In secondo luogo, l'ormone della gravidanza (progesterone) aumenta in modo rapidissimo, soprattutto all'inizio. Questo fa in modo che tutti i processi del corpo possano svolgersi più lentamente: il bambino ha bisogno di energia.

I nostri prodotti consigliati

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio