Gravidanza

3° settimana di gravidanza

Aspetti un bambino? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

Nelle prime due settimane di gravidanza, non siete ancora di fatto incinta e avete il vostro normale ciclo mensile, durante il quale l'ovulo matura fino all'ovulazione. La gravidanza inizia alla terza settimana di gravidanza (s.d.g.) con la fecondazione dell'ovulo. In questo modo si fondono le informazioni genetiche della madre e del padre: in altre parole, le caratteristiche del vostro bambino vengono già stabilite. Successivamente, l'ovulo fecondato si dirige lentamente in direzione dell'utero attraverso l'ovidotto. Quando arriva in questa regione, si è già trasformato da una singola cellula in un piccolo aggregato cellulare. La nascita di una nuova vita è iniziata.

Consiglio: Come calcolare la vostra settimana di gravidanza

Un ciclo dura in media 28 giorni. Il momento della fecondazione è a metà del ciclo, circa il 14° giorno dopo il 1° giorno dalle vostre ultime mestruazioni. Potete calcolare la vostra settimana di gravidanza considerando il primo giorno delle vostre ultime mestruazioni e non dal momento della fecondazione. Questo significa dunque che siete già alla terza settimana di gravidanza se la fecondazione è avvenuta anche solo un paio di giorni prima.
Calcolando in questo modo, la vostra gravidanza dura 40 settimane (dal momento della fecondazione sono 38 settimane).

Ancora prima che scopriate di essere incinta, l'ovulo fecondato si sta già suddividendo e sviluppando con incredibile velocità. La fecondazione provoca tuttavia diversi cambiamenti ormonali che preparano il corpo alle 38 settimane successive. Per confermare la presenza definitiva di una gravidanza, viene eseguito un test. Questo avviene di solito circa una settimana dopo che non si sono verificate le solite mestruazioni. Dopo i primissimi sintomi, dovete quindi avere ancora un attimo di pazienza.

I nostri prodotti consigliati:

Foto: iStock

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio