Gravidanza

26ª settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

Quando il tuo bebè ora con i suoi movimenti tocca la parete dell'utero impara a conoscere i limiti del proprio corpo. Inoltre ingoiando il liquido amniotico allena la sua funzione respiratoria. 

Come si sviluppa il bebè nella 26ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta alla ventiseiesima settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta alla ventiseiesima settimana
Caricamento dell’immagine

Nella 26ª settimana di gravidanza il tuo bebè apre gli occhi. Riesce già a vedere e a riconoscere le varie forme e i diversi colori distinguendo anche la luce dalle ombre. Può voltarsi se la luce è troppo chiara e sa anche strizzare gli occhi. Il colore degli occhi? Varia come in tutti i bambini nelle diverse sfumature del blu. Solo dopo il parto l'iride svilupperà la sua colorazione individuale.

Il tuo bebè ingoia diligentemente il liquido amniotico e lo elimina attraverso i reni e la vescica. In questo modo allena il suo apparato digerente e le vie urinarie. Al contempo esercita il riflesso di deglutizione nonché la sua funzione respiratoria aprendo le narici. In generale il tuo bebè sta perfezionando i suoi riflessi: riflesso di suzione, riflesso di prensione, ecc. Alla nascita dispone di oltre 70 riflessi innati. 

Nonostante lo spazio stia diventando man mano più stretto, il tuo bebè è ancora molto attivo, infatti scalcia e dà pugni con le manine. Non c'è quindi da meravigliarsi se tocca spesso la parete uterina. Ciò è utile anche per il suo sviluppo. In questo modo, infatti, impara a conoscere i limiti del suo corpo e a percepire i suoi movimenti.  

Quali sono i controlli necessari durante la 26ª settimana di gravidanza?

Ogni quattro settimane viene eseguita una visita di controllo di routine.  

Nella 26ª settimana di gravidanza dall'ecografia si può riconoscere che il bebè ora è lungo dai 32 ai 36 cm e pesa circa 800 grammi. È ancora estremamente attivo: talvolta si stiracchia, altre volte «si siede» e allena i vari riflessi. 

Tipp von Miriam von Grünigen, ostatrice:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grünigen

Ostatrice

«Il bebè non si muove da molto tempo? Se una donna incinta non percepisce il suo bebè per un periodo insolitamente lungo, può provare a dargli dei colpetti con le dita oppure bere un bicchiere d'acqua molto fredda, così farà svegliare eventualmente il bebè e si sentirà rassicurata. Non percepire il bebè per un periodo un po' più lungo del solito non è tuttavia nulla di strano. Occorre però sempre prendere sul serio le proprie sensazioni: se si prova ansia o paura occorre farsi visitare dal medico per accertarsi che il bebè stia bene.»

Come cambia il corpo della mamma nella 26ª settimana di gravidanza?

Il bebè spinge sempre più spesso contro i tuoi organi digerenti provocando uno squilibrio. Lentamente li sposta dalla loro collocazione normale. Dopo il parto, tuttavia, tornano automaticamente al loro posto.

Più cresce, più il bebè fa pressione anche sulla vena cava, il che potrebbe impedire il ritorno del sangue al cuore: le conseguenze sono vertigini, tachicardia, insufficienza respiratoria e nausea, che fanno parte della cosiddetta «sindrome della vena cava». La cosa migliore da fare è sdraiarsi solo sul fianco.. 
 
Hai già notti insonni? Purtroppo è una cosa normalissima. Primo, il tuo bebè è molto attivo proprio quando è ora di dormire. Secondo, il tuo pancione è sempre d'intralcio.

Il pancione in costante crescita può portare a flatulenza e costipazione. Proprio quest'ultima nella 26ª settimana di gravidanza può presentarsi di frequente. Il motivo è che il cibo rimane più a lungo nell'organismo per poter accumulare quanti più nutrienti possibili a beneficio del bebè.

Forse sentirai dolore nella zona del coccige quando sarai seduta. Un cuscino a cuneo per sedersi può essere utile.

Consiglio: spilucca spesso qualcosina tra un pasto e l'altro così attivi la digestione. 

  • La frutta secca è una buona fonte di vitamine e sali minerali.  
  • Una manciata di semi di zucca, semi di girasole o mandorle ti forniscono una dose extra di zinco, calcio e proteine. 
  • Mangiando tanti piccoli snack distribuiti nell'arco della giornata alleggerisci il lavoro di stomaco e intestino.  
  • Seguire un'alimentazione ricca di fibre e bere molto (da 1,5 a 2 litri al giorno) aiuta la digestione. 

Che cosa è importante nella 26ª settimana di gravidanza?

Fai ballare il tuo pancione 

La danza del ventre è un modo delicato per allenarsi e prepararsi al parto, inoltre è facile da apprendere. In corsi di danza del ventre dedicati alle donne incinte puoi rafforzare muscoli e legamenti nell'area del bacino oppure riattivare la circolazione e l'intestino. Al contempo fai il pieno di energia e di calma interiore in vista del parto. Anche il tuo bebè beneficia del tuo benessere fisico: il dolce cullare della danza ha un effetto calmante e rilassante.  

Naturalmente puoi ballare dolcemente anche a casa tua solo per te e per il tuo bebè.

I nostri prodotti consigliati:

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio