Gravidanza

Una festa con una pioggia di doni

Informazioni utili

Gli americani lo conoscono da tempo e noi svizzeri stiamo vieppiù prendendo confidenza: da alcuni anni il cosiddetto Baby Shower sta acquistando popolarità anche in Svizzera. Amici e familiari vengono invitati a una festa in cui si gioca, si mangia e si beve. E tutto questo in onore della futura mamma.

Il classico Baby Shower si svolge alcune settimane prima del parto affinché la mamma in attesa possa godersi appieno la festa. Il party viene organizzato solitamente da un'amica o una parente per risparmiarle il lavoro.

Solitamente il party ha luogo nell'ultimo trimestre di gravidanza, ovvero quando la futura mamma si muove ancora bene e non sussiste il pericolo che il bambino nasca proprio il giorno della festa. L'ideale è il settimo mese.

Il locale in cui si svolge la festa viene decorato con motivi da bebè. Se il nome del nascituro è già noto, si appendono alle pareti ghirlande con il nome e palloncini azzurri o rosa sono sospesi nell'aria. Vengono serviti degli stuzzichini e bevande analcoliche per la mamma in dolce attesa. Gli ospiti invece bevono spumante.

Per tanto tempo il Baby Shower era una festa «women only», ovvero per sole donne. Oggi anche gli uomini sono sempre più presenti a questi eventi. L'organizzatrice decide insieme alla futura mamma se la festa è prevista solo per le amiche o se possono farsi accompagnare dal loro partner.

Gli ospiti portano regali utili e piccoli pensieri per la mamma e il suo bebè. Negli USA non può mancare il cosiddetto «Diaper Cake», la torta di pannolini creata dalle amiche e simile a una torta nuziale. Decorata con degli accessori per bebè quali succhietti e biberon, è un regalo originale molto utile e carino.

Qui di seguito alcune idee regalo

  • Buono di baby sitting
  • Vestitini per il bebè
  • Giocattoli
  • Prodotti per la cura (bagno, shampoo, crema protettiva, ecc.)
  • Occhiali da sole per bebè
  • Buono massaggio per la futura mamma
  • Buoni cinema per i futuri genitori
  • Buono per pizza a domicilio (utile quando il bebè è nato poiché all'inizio manca spesso il tempo per cucinare)

A un Baby Shower non possono mancare neppure i giochi relativi alla gravidanza o al futuro ruolo di mamma e papà. Ecco alcune fantastiche proposte.

Indovinare la circonferenza della pancia

Gli ospiti devono indovinare la circonferenza del pancione della mamma. Per la stima ognuno può strappare da un rotolo di carta igienica un tot di fogli. Chi si avvicina maggiormente alla misura esatta riceve un piccolo pensiero.

Cambio del pannolino

Questo gioco è particolarmente divertente se sono presenti anche gli uomini, che si sfidano l'un l'altro. Obiettivo del gioco: mettere correttamente il pannolino a più bambole possibili entro un certo limite di tempo.

Indovinare canzoni per bambini

Gli ospiti vengono suddivisi in due gruppi. La mamma cita (o canta) un piccolo frammento di una canzoncina. Il gruppo che riconosce il maggior numero di canzoni vince il gioco.

Allenamento della memoria

Su un tavolino vengono distribuiti molti accessori per bebè quali ad es. succhietto, biberon, forbicine, termometro, ecc. Tre o quattro ospiti hanno alcuni secondi per guardare tutti gli oggetti e memorizzarli. In seguito si copre il tavolino con una tovaglia. Vince un piccolo regalo la persona che si ricorda del maggior numero di oggetti. Alla fine del gioco gli oggetti sul tavolino restano naturalmente alla futura mamma.

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio