Vacanze

Avventure in montagna: il Club Alpino Svizzero CAS

Informazioni utili

Il Club Alpino Svizzero gestisce 152 capanne con oltre 9200 posti letto nelle Alpi svizzere e mette in primo piano gli sport di montagna rispettosi della natura.

Fare un’escursione tra i monti con la famiglia! Alpinismo, camminate in quota, arrampicata o escursioni sugli sci – il Club Alpino Svizzero sostiene i tuoi progetti, anche con i bambini al seguito. Il Club Alpino Svizzero non dispone solo di un’ampia scelta di mappe e guide per preparare le escursioni ma, con le sue numerose capanne, offre anche comode sistemazioni in una cornice unica tra le montagne. Il fascino delle montagne cattura quasi tutti. Si tratta davvero di un pacchetto completo: avventura, tranquillità, maestosa bellezza, natura incontaminata lontano dalla civilizzazione o sfida sportiva. E un pernottamento in una capanna CAS è sempre un’avventura che resta impressa a lungo – soprattutto per i bambini. 

Vacanze per famiglie e campi di arrampicata nelle capanne del CAS

Molte capanne del CAS possono essere raggiunte con facilità e senza rischi e sono quindi mete particolarmente interessanti per le escursioni con la famiglia. La fresca aria di montagna, i colorati pascoli alpini e numerosi animali selvatici rendono il percorso fino alla capanna un’avventura in sé. I bambini scoprono marmotte, stambecchi e camosci, studiano la flora e la fauna o costruiscono creativi omini di pietra. Forse vuoi trasmettere ai tuoi figli la passione per la montagna con un’arrampicata e nel frattempo apprendere le basi tecniche e pedagogiche dell’alpinismo per le famiglie? La maggior parte delle sezioni del CAS possiede un settore giovanile con offerte rivolte a bambini e ragazzi tra i 6 e i 22 anni, come il campo da svolgere con i genitori (campo di alpinismo per famiglie), il campo con le racchette da neve in inverno o il campo di arrampicata:

Arrampicata sportiva con il Gecko Trophy del Club Alpino Svizzero

Per bambini tra i 5 e i 13 anni che non vogliono solo respirare l’aria di montagna, ma desiderano anche immergersi nel mondo dell’arrampicata, il Gecko Trophy è un’esperienza assolutamente consigliata. Lanciato dal Club Alpino Svizzero CAS, con diversi blocchi e tappe, questo trofeo consente di scoprire in modo ludico la complessa disciplina sportiva dell’arrampicata a vari livelli di difficoltà. Oltre a far vivere esperienze ed emozioni indimenticabili, l’arrampicata incentiva anche molte importanti abilità. Rafforza non solo la fiducia in se stessi e la consapevolezza del proprio corpo, ma anche la capacità di lavorare in gruppo e un approccio responsabile con la natura e l'ambiente. 

Alpi svizzere: un’area naturale unica

Per tutte le attività: le montagne sono molto più di un attrezzo sportivo, un’area picnic o una cornice per le vacanze. Le Alpi sono l’ultima area naturale d’Europa con piante e animali che esistono solo in questi luoghi. Il CAS fornisce un contributo importante alla tutela di questa ricchezza preziosa, offrendo semplici alloggi tra le montagne, impegnandosi per un turismo rispettoso e non incentrando le proprie attività sportive sulle forme di trasporto meccanizzate.

Ulteriori informazioni riguardo alle capanne del CAS e agli sport di montagna su

Foto: Shutterstock

Più escursioni, più avventure

Vai!