Escursione

Una passeggiata scherzosa: il Witzwanderweg di Heiden

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Heiden, Post

Ci sono innumerevoli barzellette riguardanti l'Appenzello; gli abitanti del Cantone della Svizzera orientale sono conosciuti anche per il loro umorismo pungente. Lungo il "sentiero delle barzellette" c'è molto di cui ridere e scherzare.

Una passeggiata sul sentiero delle barzellette, da Walzenhausen a Heiden o viceversa, è uno spasso per giovani e anziani. La camminata di circa tre ore conduce gli escursionisti attraverso il bellissimo paesaggio della regione dell'Appenzello, avendo la possibilità lungo la strada di conoscerne l'umorismo malizioso e pungente. Circa 40 tavole umoristiche invitano infatti a rilassarsi e sorridere. Inoltre, si può godere di una vista mozzafiato sul Lago di Costanza, la zona meridionale della Germania, il delta del Reno e la baia di Bregenz.

Consigli

Il Witzweg in sintesi

  • Heiden – Wolfhalden, 2,3 km, 40 Min, 180 m di altitudine
  • Superficie stradale: fondo duro e ghiaioso (adatto ai passeggini)
  • Wolfhalden – Sonder, 2,8 km, 60 Min, 300 m di altitudine
  • Superficie stradale: fondo duro e sentiero boschivo
  • Sonder – Walzenhausen, 2,7 km, 50 Min, 250 m di altitudine
  • Superficie stradale: fondo duro, sentiero boschivo, ghiaia

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Vista

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Heiden, Post

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Witzwanderweg
Bahnhofstrasse 2
9410 Heiden

Telefono

+41 71 898 33 00

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Potete percorrere comodamente il divertente sentiero delle barzellette (circa 2½ - 3 ore, circa 8 km) da Heiden fino a Walzenhausen. Il percorso si snoda da Heiden (800 m) attraverso Wolfhalden (709 m), Klus (699 m), Sonder (781 m), Schiben (725 m), Hostet (743 m) fino a Walzenhausen (673 m). Basta seguire la speciale segnaletica scherzosa. Numerosi ristoranti e trattorie lungo la strada attendono il viandante in sosta: perché non provare una specialità tipica dell'Appenzello? L'escursione può terminare a Wolfhalden o nella zona di Hueb e il resto del tragitto può essere effettuato con l'Autopostale. È possibile affrontare il percorso anche nella direzione opposta.

La passeggiata del Witzwanderweg può essere perfettamente combinata con la “Erlebnisrundfahrt", un viaggio avventuroso su due cremagliere e in battello, il tutto incluso nel comodo e conveniente biglietto complessivo di andata e ritorno. Il tour avventura comprende un viaggio nostalgico con la ferrovia a cremagliera, l'escursione sul sentiero delle barzellette e un piacevole viaggio in barca attraverso la riserva naturale. Il viaggio inizia a Rorschach con la ferrovia a cremagliera e conduce fino a Heiden (794m slm). Da lì inizia l'escursione di tre ore sul Witzweg, con un meraviglioso panorama sul Lago di Costanza. Se si preferisce una soluzione più confortevole, si può percorrere il tratto con l'Autopostale. Da Walzenhausen si prosegue comodamente per Rheineck con la nostalgica ferrovia a cremagliera. L'ultima tappa dell'Erlebnisrundfahrt è costituita dal percorso in barca attraverso la riserva naturale lungo il Vecchio Reno, fino al punto di partenza di Rorschach.

Foto: Appenzeller Medienhaus/Martina Basista

Più escursioni, più avventure

Vai!