Escursione

Visita al centro storico di Ascona

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Ascona, Posta

Elegante, orlata da palme e pervasa da uno charme mediterraneo: così si presenta Ascona, la città sul Lago Maggiore con un tocco di stile italiano. Un tempo centro di cure termali, Ascona è la località più bassa della Svizzera, situata sulla riva nord del Lago Maggiore a soli 196 metri sul livello del mare.

Ascona è raffinata, pittoresca, elegante e romantica. Nelle stradine del centro storico si susseguono boutique, ristoranti, gallerie d'arte e negozi d'antiquariato. Le intricate viuzze storiche conducono al lungolago pedonalizzato orlato da piacevoli caffetterie.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Ascona, Posta

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Ascona
/
6612 Ascona

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Consigli

JazzAscona: l'importante festival internazionale del jazz attrae migliaia di fan ogni anno.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Parco giochi
Caffè
Ristorante
WC
Vista

Situata nelle immediate vicinanze di Locarno, da villaggio di pescatori Ascona si è sviluppata sino a diventare una vera e propria località mondana. Sul lungolago sorgono numerosi hotel di lusso, e le tortuose vie del centro storico sono gremite di negozi costosi. In estate, la promenade che costeggia il lago è caraterizzata da un vivace andirivieni: chi passeggia e chi desidera farsi notare; ammirare ed essere ammirrati qui è un must!

Un tour culturale nel centro storico porta alla scoperta del prestigioso passato della città. Nel centro storico del Borgo vale la pena visitare la chiesa di San Pietro e Paolo, una basilica con un colonnato del XVI secolo, il cui alto campanile è divenuto il simbolo della località turistica.

In città si trovano anche la chiesa tardo-gotica di Santa Maria della Misericordia, Casa Serodine, un Palazzo in stile romanico, il Teatro San Materno, un teatro in stile Bauhaus nonché diversi musei e fondazioni che ospitano collezioni d'arte di grande pregio storico.

Ma Ascona non offre soltanto occasioni di vita mondana e cultura urbana. È anche il punto di partenza per il famoso Monte Verità. La Strada della Collina porta a 321 m di altezza. All'inizio del XX secolo, un gruppo di esoteristi e anarchici si stabilì qui e fece conoscere Ascona oltre i confini del paese. Dopo di loro, arrivarono artisti, aristocratici e turisti.

Il parco di Monte Verità ospita uno dei più bei giardini della Svizzera. Qui ci si può rilassare nella rigogliosa vegetazione o acculturarsi immergendosi nella storia secolare del luogo. Un percorso didattico conduce agli edifici in stile Bauhaus, alla cosiddetta "Casa dei russi", alle attrezzature ginniche, alle rocce con uno speciale geomagnetismo e ai luoghi in cui si praticava l'elioterapia, ossia l'irradiazione della luce solare a scopo curativo. Nella piantagione di camelie da tè e nel giardino delle erbe medicinali troverete un ambiente naturale con numerosi alberi centenari.

Foto: Schweiz Tourismus/Ivo Scholz

Più escursioni, più avventure

Vai!