Excursion

Via Svizzera: da Brunnen al Grütli

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più
Indicato per

0-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Morschach, Dorf

La Via Svizzera, un itinerario di 35 km, vi accompagna in un viaggio attraverso la storia del nostro Paese. Se percorso a tratti, è un percorso ideale per tutta la famiglia.

La Via Svizzera venne creata nel 1991 in occasione del 700º anniversario della Confederazione. Il sentiero ha come punto di partenza il Grütli e si conclude a Brunnen SZ, è lungo 35 km ed è stato concepito con l’apporto di tutti i cantoni svizzeri. Ad ogni cantone ne è stato affidato un tratto, delimitato da pietre di confine contrassegnate, e ogni abitante è simbolicamente rappresentato da 5 millimetri di sentiero. L’itinerario ha inizio con i cantoni primitivi Uri, Svitto e Untervaldo e termina con il Canton Giura, fondato solo nel 1979. Il sentiero può essere percorso in entrambe le direzioni, per un tempo di percorrenza complessivo pari a ben undici ore. Tutte le tappe sono raggiungibili in treno o in battello. Il Grütli è considerato il luogo di fondazione della Svizzera. Sulla radura, poco al di sopra del Lago di Uri, di fronte a Brunnen e ai due Mythen, nonché ai piedi di Seelisberg, pare che nel 1291 si siano riuniti i rappresentanti dei primi cantoni per giurare fedeltà all’alleanza del Grütli.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Morschach, Dorf

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Weg der Schweiz
Axensteinstraße
6440 Brunnen

Telefono

+41 41 825 00 46

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Consigli

In occasione del 700º anniversario della Svizzera, è stato realizzato un percorso escursionistico nazionale che si snoda per 35 km lungo la parte sud del Lago dei Quattro Cantoni. Il percorso è suddiviso in cantoni e ogni abitante della Svizzera è rappresentato con 5 millimetri di sentiero.

Divertimento in acqua tra Seedorf e Flüelen. Un posticino segreto per le torride giornate estive: le isole balneari «Lorelei» nel Lago di Uri.

La Via Svizzera è percorribile anche in inverno.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Caffè
Ristorante
WC
Vista

Nel corso degli anni, il Grütli è diventato un «santuario nazionale» con una forte valenza storica. In situazioni di pericolo, il Grütli ha sempre svolto la funzione di luogo di riunione. Il 25 luglio 1940 il Generale Guisan convocò i vertici dell’esercito svizzero in quello che fu il Rapporto del Grütli. Dal 1860, ogni anno, il mercoledì prima del giorno di San Martino ha luogo la tradizionale gara di tiro del Grütli e, dal 1891, il 1° agosto si svolge la celebrazione in onore della festa nazionale svizzera. Il Grütli è interdetto al traffico stradale e può essere raggiunto solo in battello o a piedi tramite la Via Svizzera.

Il percorso riserva tante attrazioni anche per i bambini,
come il parco giochi «Nessi» a Brunnen, presso la Piazza degli Svizzeri all’estero, vicino alla stazione dei battelli. Il parco giochi è dotato di servizi igienici, minigolf e punto ristoro. Splendida la vista panoramica sul lago e sulle montagne.

Il parco giochi per bambini si trova proprio sulla Via Svizzera: un vero invito al relax che troverete all’ingresso del paesino di Morschach dopo Brunnen.

Il resort Swiss Holiday Park è in un certo senso il più grande centro vacanze e per il tempo libero della Svizzera: situato sopra il lago dei Quattro Cantoni nell’idilliaco paese di Morschach, è circondato da un panorama mozzafiato sulle montagne.

Grazie al parco giochi proprio al punto di approdo di Flüelen, è facile ingannare il tempo nell’attesa del prossimo battello (a vapore). Il bistrot della stazione dei battelli, dotato di servizi igienici, si trova direttamente presso il parco giochi.

Il vivace parco giochi di Seelisberg si trova a circa 20 minuti di distanza dalla stazione a monte della funicolare Treib-Seelisberg. Aree per grigliare e acqua corrente.

Foto: weg-der-schweiz.ch

Più escursioni, più avventure

Vai!