Escursione

Biscotti, Gotthelf e tanto verde: escursioni in bicicletta tra le bellezze dell'Emmental

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4 - 18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

SBB CFF FFS Trubschachen

Visitare il museo Chüechlihuus e mettersi sulle tracce di Gotthelf con la pancia piena di biscotti: scopri questa regione a misura di famiglia in sella alla bicicletta.

L'Emmental nel Cantone di Berna ha fascino tutto particolare. Da un lato sfoggia un incomparabile paesaggio collinare che risplende nelle più svariate tonalità di verde. Dall'altro il mix di lavoro manuale e innovazione rende questa zona e i suoi abitanti molto interessanti. In effetti gli abitanti dell'Emmental sono inventori provetti. Dal formaggio Emmentaler con i famosi buchi passando per i deliziosi biscotti Kambly fino ad arrivare alla bicicletta elettrica: tutte queste cose sono state inventate qui. Un motivo sufficiente per partire alla scoperta di questa valle così interessante, per esempio con un'escursione in bicicletta per le famiglie da Trubschachen a Burgdorf: un percorso di quasi 30 chilometri che attraversa scenari fantastici.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

SBB CFF FFS Trubschachen

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Trubschachen, Bahnhof
Trubschachen, Bahnhof
3555 Trubschachen

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Consigli

Nell'area di sosta e di gioco di Hasle b. B., oltre agli spazi per i picnic, sono presenti anche i servizi igienici.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parco giochi
Caffè
Ristorante
WC
Vista

Escursione in bicicletta con la pancia piena di biscotti

Il profumo appena scesi dal treno è irresistibile? Allora sei nel posto giusto! Alla stazione di Trubschachen si respira il profumo di delizie appena sfornate. Forse iniziare un'escursione in bicicletta con la pancia piena non è proprio l'ideale, ma sarebbe un vero peccato perdersi la fabbrica Kambly e le sue oltre 100 varietà di biscotti. E poi gli zuccheri facilitano l'attività fisica. Il percorso ciclabile ufficiale attraversa prima il centro di Trubschachen con le tipiche case dell'Emmental su una strada principale poco trafficata. Poi è il momento di attraversare il primo dei numerosi ponti di legno coperti presenti sul percorso. I successivi 5 chilometri si snodano su tranquille strade secondarie, lungo fattorie e prati verdi. A Langnau vale la pena fare una sosta per visitare il museo regionale sulla Bärenplatz. La «Chüechlihuus», come è soprannominato il museo, illustra in modo vivace un passato ormai lontano. Disposti in varie sale, si possono ammirare indumenti, mobili, carrozzine, attrezzi, giocattoli come pure intere farmacie e negozi di artigiani dei tempi passati. Da Langnau il percorso prosegue lungo zone poco trafficate e per un breve tratto su un sentiero naturale immerso nel bosco lungo l'Emme. 

Prati verdissimi e villaggi tranquilli

Per i 10 chilometri successivi si alternano strade secondarie e sentieri nel bosco, ponti di legno e tratti che costeggiano il fiume. Se nonostante il pieno di biscotti la fame dovesse farsi sentire, i villaggi di Emmenmatt, Lauperswil e Lützelflüh ospitano invitanti ristoranti. Oppure puoi sempre optare per un picnic. Nell'ex canonica di Lützelflüh ha vissuto il poeta Albert Bitzius, comunemente noto con lo pseudonimo di Jeremias Gotthelf. La sua residenza di allora è oggi un museo pubblico che permette ai visitatori di scoprire la sua storia. 

Tanti parchi giochi e una piscina dal fascino nostalgico

Dopo tanta cultura è il momento di dedicarsi al gioco! Per fortuna sul percorso tra Lützelflüh, Hasle b. B. e Burgdorf ci sono alcuni parchi giochi molto belli. Il primo si trova a pochi chilometri da Lützelflüh, sulla sponda di Hasle della Emme, non lontano dal ponte di legno. Tra orticelli e aree boschive, il percorso porta alla successiva area di sosta e di gioco. Nell'ultima tappa dell'escursione, l'Emmental si mostra ancora una volta in tutta la sua bellezza. Si segue l'Emme lungo un sentiero nel bosco e si percorre un tratto sul sentiero naturale Waldegg-Schinterhole fino a Burgdorf. Qui si ha di nuovo l'imbarazzo della scelta: concludere l'escursione nella nostalgica piscina o piuttosto nella città medievale con il suo imponente castello? In ogni caso, Burgdorf è una meta molto interessante. 

Fotos: SchweizMobil

Più escursioni, più avventure

Vai!