Escursione

Osservare da vicino gli animali esotici al Tropiquarium di Servion

Al Tropiquarium di Servion lasci con i tuoi bambini la Svizzera per entrare in un mondo affascinante pieno di animali e piante esotici.

Il clima in Svizzera viene generalmente definito mite. Ciò non vale tuttavia per il comune vodese di Servion. Lì esiste infatti un luogo dove per tutto l'anno regna un clima tropicale: il Tropiquarium. Con le sue numerose e variopinte specie animali e vegetali questo zoo del tutto particolare incanta le famiglie per 365 giorni all'anno. L'intera struttura è stata concepita in modo tale da permettere ai visitatori grandi e piccini di osservare il più vicino possibile gli animali esotici, senza fastidiose barriere. Gli animali vivono in habitat naturali e si sentono a proprio agio come nei loro paesi di origine. Non è solo uno spettacolo per gli occhi, ma anche una fonte di intense emozioni. I bambini hanno infatti l'impressione di partecipare a una spedizione nella giungla. Da cosa proviene quel fruscio là in alto tra le foglie? Che uccelli colorati volano sopra le nostre teste? E chi spalanca le fauci in questo modo? L'"Arca di Noè" di Servion comprende diversi edifici, padiglioni e parchi. Nel Vaud tropicale c'è davvero molto da scoprire.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

0-18+

Prezzi

Adulti: fr. 12.-
Bambini (6-15 anni): fr. 7.-

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Servion, Zoo-Tropiquarium

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

0-18+

Prezzi

Adulti: fr. 12.-
Bambini (6-15 anni): fr. 7.-

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Servion, Zoo-Tropiquarium

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Servion, Zoo-Tropiquarium

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Tropiquarium de Servion
Route des Cullayes 7
1077 Servion

Telefono

021 903 52 28

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • L'intera struttura è adatta sia per passeggini che per sedie a rotelle.
  • L'entrata è possibile fino a 1 ora prima della chiusura.
  • Poiché ci sono anche aree all'aperto, si consiglia di indossare o portare con sé vestiti impermeabili anche se all'interno fa caldo come ai tropici.
  • Sul sito web vengono descritte dettagliatamente le diverse specie animali. Al punto del menu "Visite" sono disponibili schede di apprendimento illustrate per bambini, soluzioni comprese (in francese).
     

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Area di gioco
Parco giochi
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
WC
Seggioloni

Pinguini, coccodrilli & Co. nel Tropiquarium di Servion

Decine di specie animali diverse popolano il Tropiquarium. Alcune di esse desideriamo presentarvele da vicino. Il pinguino del Capo è uno degli animali più amati dai visitatori. Questi simpatici uccelli non provengono dai ghiacci dell'Antartide, ma dall'Africa. Dispongono di una piscina all'aperto per le calde giornate estive e una propria casa da cui i visitatori possono ammirare gli agili nuotatori sott'acqua. Anche i coccodrilli dietro la vetrata mostrano tutta la loro eleganza in acqua. I bambini sono affascinati dai draghi di Komodo che sono tra i più impressionanti discendenti dei dinosauri. Le rane e i pesci incantano invece con i loro incredibili colori e motivi, mentre i camaleonti mostrano come, non a caso, siano considerati i maestri del travestimento nel regno animale. Grande ammirazione riscuotono anche le numerose bellezze piumate: dagli eleganti fenicotteri alla gura di Vittoria blu con le magnifiche piume a forma di ventaglio che adornano il suo capo. Anche serpenti e lucertole, fasmidi e tarantole sono di casa al Tropiquarium. Anche se non tutti li prenderebbero in mano, sono comunque affascinanti da osservare.

Da mangiare per tutti

Uno dei punti culminanti della visita al Tropiquarium è il momento in cui viene dato da mangiare agli animali. Mentre le rare tartarughe delle Galapagos non perdono mai la calma nemmeno quando mangiano, i coccodrilli e i draghi di Komodo azzannano avidi la carne che viene gettata loro e i pinguini attorniano impazienti il guardiano dello zoo che serve loro il pesce. Gli orari esatti dei pasti si trovano sul sito Internet del Tropiquarium. Dopo così tante avventure anche ai piccoli zoologi comincia a brontolare lo stomaco. Al ristorante dello zoo tropicale, che dispone anche di una terrazza soleggiata e di un parco giochi, trovi tutto ciò che piace ai tuoi bambini. 

Padiglione "Energie rinnovabili" 

Al Tropiquarium i bambini si immergono nella bellezza della natura,  tra svariate specie animali e una vegetazione rigogliosa. Per conservare questo patrimonio inestimabile del nostro pianeta è necessario un radicale cambiamento. Le energie alternative aiutano a proteggere gli ecosistemi e le specie a rischio di estinzione. In un padiglione speciale i bambini possono conoscere giocando cinque diverse forme di energie alternative e sviluppare così la loro consapevolezza riguardo a tale tema. 

Feste di compleanno per bambini al Tropiquarium di Servion

Una festa di compleanno ai tropici in compagnia degli animali piace a tutti. I collaboratori del Tropiquarium sono lieti di riservare un tavolo per le vivaci schiere di ospiti (tutti i giorni tranne la domenica). Chi lo desidera può anche portare da casa le stoviglie, i cibi e le bevande. Per gruppi a partire da 10 bambini di età minima di 7 anni un guardiano dello zoo racconta in una breve presentazione gratuita alcune storie incredibili sugli abitanti del Tropiquarium. Ad esempio che i coccodrilli perdono regolarmente i denti, ma solo per far posto a denti nuovi. Una soluzione molto pratica che risparmia loro la visita dal dentista!

A proposito: se i tuoi piccoli non ne hanno ancora abbastanza di animali, li puoi portare al vicino zoo di Servion. È possibile anche acquistare un biglietto combinato per il Tropiquarium e lo zoo. E l'avventura continua...

Fotos: Tropiquarium de Servion

Più escursioni, più avventure

Vai!