Escursione

Accompagnare i pastori e i loro animali nella transumanza dall’alpeggio di Täsch

Quando, alla fine dell'estate, il bestiame è trasferito dall’alpeggio di Täsch alle stalle invernali, i contadini e la popolazione locale colgono l’occasione per celebrare una festa: la transumanza. Visita questo piccolo villaggio vallesano nei pressi di Zermatt e accompagna i contadini con i loro animali verso la valle.

A settembre e ottobre in tutta la Svizzera si tengono numerose feste alpigiane e transumanze. Centinaia di mucche e capre partono dall’alpeggio estivo per rientrare nelle calde stalle invernali. Per questa occasione vengono ripulite per bene e adornate di fiori freschi. Ma anche i pastori e le loro famiglie si vestono a festa con costumi tradizionali e ricche decorazioni. La tradizione prevede infatti che il trasferimento del bestiame sia celebrato con una festa, la transumanza.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Caffè
Ristorante
WC

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Orari d’apertura

Lunedì
Chiuso
Martedì
Chiuso
Mercoledì
Chiuso
Giovedì
Chiuso
Venerdì
Chiuso
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso

Contatto

Indirizzo

Alpabzug Täschalp
-
3929 Täsch

Telefono

027 966 46 66

Sito web

www.taesch.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

La transumanza dall’alpeggio di Täsch è una festa popolare

Anche dall’alpeggio di Täsch, situato sopra a Täsch presso Zermatt, a settembre (per la data esatta informarsi in estate al comune di Täsch) i contadini ritornano alla propria residenza invernale in valle con il loro bestiame. Diversamente dalle altre transumanze in Svizzera, dove lo spettacolo può essere solamente osservato dai margini della strada, all’alpeggio di Täsch le famiglie e i bambini hanno la possibilità di accompagnare nel percorso i contadini e il loro bestiame.

Salire all’alpeggio di Täsch a piedi o in taxi

È possibile salire all’alpeggio di Täsch a piedi o in tutta comodità con un apposito taxi da Täsch. Si consiglia di arrivare all’alpeggio di Täsch alle 9.00, quando avrà inizio la messa nella cappella. Durante la successiva colazione incontrerai i contadini che porteranno il proprio bestiame a valle. La transumanza verso il villaggio, lo spettacolo vero e proprio, inizia alle 10.30. Goditi l’emozione di scendere a valle con centinaia di mucche e capre adornate a festa.

Festa conclusiva della transumanza con pranzo e intrattenimento musicale

A Täsch ti attende un delizioso pranzo. Al mercato dei contadini puoi acquistate formaggi e altre specialità regionali e assistere alla compravendita di capre tra i contadini. L’intrattenimento musicale è garantito da diversi gruppi musicali vallesani con allegre canzoni popolari. Inoltre, un esperto in minerali e cristalli fornirà informazioni sul proprio lavoro e metterà in mostra i propri tesori.

Foto: Transumanza dall’alpeggio di Täsch

Più escursioni, più avventure

Vai!