Escursione

Transumanza del Flimserstein: una splendida gita nei Grigioni con la famiglia

Informazioni utili

Periodo dell’evento

16-09-2017

Orari d’apertura

Per saperne di più

Prezzi

Gratuito

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Nella Surselva la discesa delle mucche dall’alpeggio è un’ottima occasione per celebrare una grande festa. Non perderti la transumanza del Flimserstein con la festa alpigiana e il brunch dei contadini e vivi con i tuoi bambini una giornata indimenticabile nelle montagne grigionesi.

Nel Flimsterstein le pareti rocciose sono ripide e i sentieri sono stretti. Ed è proprio lì che devono passare i pastori con le loro mucche per raggiungere le stalle d’origine di Flims o Foppa. Questa particolare giornata di settembre, quando sull’alpe l’estate giunge a termine e le notti si fanno più fredde, inizia molto presto per i pastori e le loro famiglie. Dopo aver pulito e decorato gli animali con fiori colorati, indossano gli abiti tradizionali di festa.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Caffè
Ristorante
WC

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Orari d’apertura

Lunedì
Chiuso
Martedì
Chiuso
Mercoledì
Chiuso
Giovedì
Chiuso
Venerdì
Chiuso
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso

Contatto

Indirizzo

Flims Tourismus
Via Nova
7017 Flims

Telefono

081 920 92 00

Sito web

www.flims.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Le campane annunciano la transumanza di Flims/Laax

Centinaia di mucche e capre sfilano a valle. Le loro campane annunciano già da lontano il loro arrivo. Gli spettatori lungo il percorso danno il benvenuto con applausi clamorosi. Per tutti i visitatori è subito chiaro che nella Surselva la transumanza è una festa popolare. Lasciati trascinare anche tu dalla musica popolare, dalla festa alpigiana e dall’allegra atmosfera.

Intrattenimento garantito alla festa alpigiana e al brunch dei contadini

In questa giornata di festa l’offerta è vastissima. Oltre alla transumanza con gli animali, nella vallata di Bargiz ti aspetta un ricco brunch. Nelle varie capanne puoi gustare piatti tradizionali e aspettare l’arrivo della sfilata. Il pomeriggio vale la pena visitare la festa alpigiana del Fidazerhof e la sera i festeggiamenti continuano nel borgo di Scheia con musica, ballo e squisiti piatti locali. Così l’intrattenimento è garantito giorno e notte!

Come arrivare e informazioni importanti sulla transumanza del Flimserstein

La transumanza del Flimserstein si tiene solitamente a metà settembre (la data precisa viene comunicata dal comune di Flims a fine estate). Il traffico nella zona di Flims/Laax è molto denso in questa giornata di festa, quindi consigliamo di viaggiare con i mezzi di trasporto pubblici.

Il servizio navetta collega Flims e l’altipiano di Bargiz, dove si radunano gli animali e si tiene il brunch dei contadini.

Foto: Transumanza del Flimserstein

Più escursioni, più avventure

Vai!