Escursione

Transumanza dell’Entlebuch – oltre 250 animali decorati con amore

Informazioni utili

Periodo dell’evento

23-09-2017

Orari d’apertura

Per saperne di più

Prezzi

Gratuito

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Ogni anno alla fine di settembre migliaia di visitatori assistono alla transumanza lungo le strade di Schüpfheim. Un grande evento nell’Entlebuch: gli alpigiani lasciano gli alpeggi estivi e si recano a valle con le loro mucche decorate a festa, accompagnati da jodel, corni delle alpi e danza popolare. Una stupenda tradizione svizzera con festa popolare nella biosfera Unesco.

Vuoi vivere con i tuoi bambini un’affascinante tradizione svizzera in una regione stupenda? Allora vai con la tua famiglia nella biosfera Unesco dell’Entlebuch alla fine di settembre. Qui la transumanza ha una lunga tradizione. Con le loro mucche e le lore capre, gli alpigiani lasciano i sette alpeggi della regione e scendono a valle per raggiungere Schüpfheim. La sfilata degli animali è accompagnata da carri e carrozze tradizionali, gruppi folcloristici e corni delle alpi. Con i tuoi bambini potrai vivere una giornata indimenticabile all’aria aperta e imparerai tanto sulla Svizzera e le sue tradizioni.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Parco giochi
Caffè
WC
Griglia per barbecue

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Orari d’apertura

Lunedì
Event: 23.09.2017
Martedì
Event: 23.09.2017
Mercoledì
Event: 23.09.2017
Giovedì
Event: 23.09.2017
Venerdì
Event: 23.09.2017
Sabato
Event: 23.09.2017
Domenica
Event: 23.09.2017

Contatto

Indirizzo

UNESCO Biosphäre Entlebuch
Chlosterbüel 28
6170 Schüpfheim

Telefono

041 485 88 50

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Come raggiungere l’Entlebuch

Vuoi viaggiare comodo? Allora prendi i mezzi pubblici:
maggiori informazioni su www.luzernmobil.ch/alpabfahrt

Se viaggi in automobile, è disponibile un numero limitato di parcheggi.
Il centro di Schüpfheim è chiuso al traffico dalle 10.45 alle 16.30.

A proposito: le transumanze sono molto numerose in Svizzera. Ecco quelle che famigros ha scelto per te.

Transumanza dell’Entlebuch: una giornata all’insegna della tradizione

Per i pastori e gli animali la giornata inizia all’alba. Dopo aver indossato gli abiti da festa e decorato gli animali ad arte, gli alpigiani scendono a valle. Il viaggio inizia già alle 7.30 a Sörenberg, per poi continuare verso Flühli e Hasle. Verso le 11.00 le sette famiglie alpigiane raggiungono Schüpfheim. Dopo pranzo i cori di jodel e i corni delle alpi si riuniscono sulla scalinata della chiesa per offrire agli spettatori grandi e piccini un concerto mozzafiato. Presta attenzione alla voce dello speaker per non perderti le interessanti informazioni sui singoli alpeggi e la storia della transumanza.

Prodotti regionali e d’artigianato alla transumanza dell’Entlebuch

In attesa dell’arrivo della sfilata a Schüpfheim puoi goderti le numerose attrazioni. I bambini possono divertirsi sul castello gonfiabile. Al mercato puoi scoprire la bontà dei prodotti locali come formaggio, carne, marmellata e pasta. Vale la pena visitare anche il mercato dell’artigianato con i prodotti in pelle o gli articoli decorati con pittura rustica e pirografia. La fame si fa sentire? I numerosi punti di ristoro invitano a fare una pausa. Un bratwurst saporito o un hot dog sapranno sicuramente conquistare il palato dei piccoli.

Scoprire la natura nei dintorni di Schüpfheim

I comuni dell’Entlebuch sono tutti immersi in un paesaggio mozzafiato. Vale quindi la pena trascorrervi l’intera giornata, con un barbecue nella natura oppure con una breve escursione. Vi sono numerose aree per barbecue, spesso anche con legna in dotazione. Quindi per una bella grigliata ti basta solo portare le salsicce. Trovi un elenco delle aree per barbecue sul sito Internet della biosfera Entlebuch.

Foto: Transumanza dell’Entlebuch

Più escursioni, più avventure

Vai!