Escursione

Tradizione svizzera: transumanza a Charmey nel Canton Friburgo

Informazioni utili

Periodo dell’evento

23-09-2017

Orari d’apertura

Per saperne di più

Prezzi

Gratuito

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

La transumanza di Charmey è una delle più belle discese dall’alpeggio della Svizzera. L’ultimo sabato di settembre i pastori friburghesi conducono il loro bestiame a valle e celebrano una grande festa. Visita il grazioso villaggio nel cuore della Gruyère e vivi con i tuoi bambini una giornata idimenticabile.

La gioia dei pastori e delle loro famiglie è condivisa anche dagli spettatori, che assistono alla sfilata lungo il percorso che porta a valle. C’è chi applaude, chi strilla e chi persino distribuisce spuntini ai contadini. Gli animali, soprattutto le mucche, sono al centro dell’attenzione: i pastori e i loro aiutanti si alzano all'alba per pulirle e decorarle con fiori colorati. Sono proprio loro, infatti, le star della giornata tanto attese da tutti gli abitanti di Charmey e dai numerosi ospiti.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Caffè
Ristorante
WC

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Orari d’apertura

Lunedì
Chiuso
Martedì
Chiuso
Mercoledì
Chiuso
Giovedì
Chiuso
Venerdì
Chiuso
Sabato
Event: 23.09.2017
Domenica
Chiuso

Contatto

Indirizzo

La Gruyère Tourisme
Place des Alpes 26
1637 Charmey

Telefono

0848 424 424

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Charmey festeggia la transumanza con musica tradizionale e tante attrazioni

Molti villaggi festeggiano la discesa dall’alpeggio. Ma a Charmey i festeggiamenti sono particolarmente allegri ed entusiasmanti. L’ultimo sabato di settembre il piccolo villaggio della Gruyère organizza una grande festa alpigiana. Contadini, abitanti e numerosi ospiti festeggiano l’arrivo dei pastori e del bestiame. Qui, nella zona originaria del famoso formaggio Gruyère, la transumanza è una tradizione svizzera che si vive e si mostra volentieri anche al pubblico proveniente da altre regioni.

Grande mercato di Charmey con specialità regionali

Sulla piazza del villaggio di Charmey i pastori vengono accolti gioiosamente. Cori di jodel, corni delle alpi e sbandieratori si esibiscono davanti a numerosi spettatori giunti a Charmey proprio per assistere alla “désalpe”, come viene chiamata la transumanza in francese. Nel cuore del villaggio si tiene anche il grande mercato dei contadini. Oltre 90 bancarelle vendono specialità regionali e prodotti dell’artigianato locale.

Viaggio e informazioni importanti sulla transumanza di Charmey

Questo evento attira numerosi spettatori e l’offerta di parcheggi è limitata. Consigliamo quindi di raggiungere Charmey con i mezzi di trasporto pubblici. Sia a Charmey che nel vicino villaggio di Broc sono disponibili parcheggi a pagamento. Broc e Charmey sono collegati con un servizio navetta.

L’ente turistico della Gruyère propone tante idee interessanti per prolungare il soggiorno anche dopo la transumanza di Charmey. Per esempio con un’escursione attraverso la regione della Gruyère oppure una visita di uno dei tanti caseifici.

Foto: Transumanza a Charmey

Più escursioni, più avventure

Vai!