Escursione

Divertente escursione con la famiglia per la transumanza di L’Etivaz

Informazioni utili

Periodo dell’evento

30-09-2017

Orari d’apertura

Per saperne di più

Prezzi

Gratuito

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

A L’Etivaz, patria dell’omonimo formaggio, il 30 settembre 2017 si tiene la transumanza con centinaia di mucche adornate a festa. Visita con la famiglia questo villaggio vodese del distretto del Pays-d’Enhaut in questa giornata speciale e festeggia al mercato dei contadini con musica e danze e con un divertente programma per i bambini.

L'Etivaz appartiene al comune di Château-d'Œx, dove ogni anno a gennaio si tiene il festival internazionale delle mongolfiere, che attira migliaia di appassionati. Il piccolo villaggio vodese di L’Etivaz è invece conosciuto per due cose: per il suo saporito formaggio, L’Etivaz AOP, e per la transumanza.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Caffè
Ristorante
WC

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Orari d’apertura

Lunedì
Chiuso
Martedì
Chiuso
Mercoledì
Chiuso
Giovedì
Chiuso
Venerdì
Chiuso
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso

Contatto

Indirizzo

Coopérative des producteurs de fromages d'alpage 'L'Etivaz'
Route des Mosses 78
1660 L’Etivaz

Telefono

081 920 92 00

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

In estate nell’alpeggio si produce il rinomato formaggio L’Etivaz AOP

Durante l’estate i pastori vivono insieme ai loro animali negli alpeggi che circondano L’Etivaz. Qui viene prodotto il rinomato formaggio L’Etivaz AOP con latte fresco di montagna e una buona dose di lavoro manuale e di passione. Quando l’estate volge al termine e le notti tornano a essere più fresche, è tempo di ricondurre gli animali alla stalla per l’inverno. Nel distretto del Pays-d’Enhaut la transumanza è una giornata speciale. Non solo per i contadini e i loro animali, ma anche per la popolazione locale, che organizza una festa alpigiana a L’Etivaz.

La discesa dall’alpeggio viene festeggiata a L’Etivaz con un mercato dei contadini

Quando i pastori partono dall’alpeggio con i loro animali adornati a festa, a L’Etivaz è già tutto pronto per i festegggiamenti. I visitatori troveranno un mercato allestito con passione, dove i contadini offrono i propri prodotti – formaggio, carne, conserve, prodotti artigianali e molto altro – e vari gruppi musicali che garantiranno allegria e intrattenimento. Nel corso della giornata mucche, capre e maiali adornati a festa attraverseranno le strade del villaggio, accolti da suonatori di corni delle alpi e sbandieratori e applauditi dagli spettatori ai margini della strada.

Come arrivare e informazioni importanti sulla transumanza di L’Etivaz

Se non si prendono i mezzi pubblici per raggiungere la festa, vi è la possibilità di parcheggiare a L’Etivaz, La Lécherette e Les Moulins. Da questi punti una navetta conduce direttamente alla transumanza e al mercato dei contadini di L’Etivaz.

L’ente turistico della Gruyère propone tante idee interessanti per prolungare il soggiorno anche dopo la transumanza di L’Etivaz con altre escursioni nella regione vodese.

Foto: Transumanza verso L’Etivaz

Più escursioni, più avventure

Vai!