Escursione

L’ingegnoso sentiero delle marmotte a Lenk

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-3,  4-6, 7-12

Prezzi

Cabinovia Betelberg (Lenk-Leiterli)
Adulti corsa semplice: fr. 26.-; andata e ritorno: fr. 33.-
Bambini fino ai 6 anni (accompagnati da un adulto): gratis
Bambini 6-15 anni corsa semplice: fr. 11.-; andata e ritorno: fr. 12.-
Tariffa famiglia incl. sentiero delle marmotte: fr. 61.-
(2 adulti e tutti i bambini fino ai 18 anni)

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Lenk

Il sentiero delle marmotte è un itinerario per esploratori ideale per le famiglie. Si tratta di un percorso facile che permette di avvicinarsi all’emozionante mondo di questi graziosi animali delle Alpi.

D’estate le marmotte mangiano tanto per accumulare il grasso necessario a sopravvivere durante l’inverno, perciò escono ogni giorno e divorano circa mezzo chilo di foglie ed erbe. Ci sono buone possibilità di riuscire ad avvistare questi astuti animali alpini sul Betelberg. Infatti lì sopra alla grotta delle marmotte, che può essere visitata, si sentono a casa. Ma attenzione: i simpatici animaletti sono timidi! Con un po’ di fortuna e il giusto equipaggiamento, l’osservazione delle marmotte sarà una bella esperienza a contatto con la natura per tutta la famiglia.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Area di gioco
Parco giochi
Ristorante
Fasciatoio
WC
Seggioloni
Griglia per barbecue
Vista
  • Il sentiero delle marmotte apre a metà giugno.
  • Lunghezza: 3 km
  • Durata: 1,5 ore
  • Adatto ai passeggini da trekking.
  • Sono disponibili solo 3 zaini per l’osservazione delle marmotte: prenotali online!
  • Dalla stazione ferroviaria di Lenk raggiungi la stazione a valle di Betelberg a piedi passando per la rotonda e la Rawilstrasse. Durata del tragitto a piedi: 10 minuti. Con la cabinovia di Betelberg sali fino alla stazione a monte di Leiterli, dove si trova il punto di partenza del sentiero. Durata della trasferta: 15 minuti.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Lenk

Orari d’apertura

Lunedì
08:30 - 17:00 (01.07. - 22.10)
Martedì
08:30 - 17:00 (01.07. - 22.10)
Mercoledì
08:30 - 17:00 (01.07. - 22.10)
Giovedì
08:30 - 17:00 (01.07. - 22.10)
Venerdì
08:30 - 17:00 (01.07. - 22.10)
Sabato
08:30 - 17:00 (01.07. - 22.10)
Domenica
08:30 - 17:00 (01.07. - 22.10)

Contatto

Indirizzo

Murmeli Trail
Kronenplatz 7
3775 Lenk

Telefono

+41 33 736 30 30

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Vale la pena alzarsi presto

Chi vuole avere una maggiore probabilità di vedere una marmotta dovrebbe alzarsi presto! Infatti ai piccoli roditori piacciono le prime ore del mattino, quando fuori tutto è ancora fresco e tranquillo, e quindi osano uscire dalle loro tane più spesso. A partire dalle 8.30 la cabinovia sale da Lenk fino al Leiterli. I pigroni non hanno nulla da temere, perché il sentiero delle marmotte sul Betelberg non è affatto faticoso. Il sentiero, sterrato e in lieve pendenza, conduce dalla stazione a monte di Leiterli alla stazione intermedia di Stoss ed è adatto ai passeggini da trekking. Chi nonostante tutto non dovesse riuscire a intravedere una marmotta non deve essere deluso. Lungo il sentiero potrà infatti scoprire tante informazioni interessanti sulla vita delle marmotte e divertirsi nelle varie postazioni con attività di ogni genere.

Grotta, labirinto, passerella traballante e mini funivia

Il sentiero delle marmotte è lungo tre chilometri e dura circa 1,5 ore. Alla partenza puoi perlustrare una tana delle marmotte unica nel suo genere, la grotta visitabile. Si prosegue fino alla passerella traballante, dove puoi mettere alla prova la tua destrezza. Dopodiché, alla bilancia delle marmotte scopri quante “marmotte” pesi. Il sentiero conduce poi al laghetto Dufti, dove troverai anche un’area per barbecue. Lasciati scompigliare i capelli dal vento sfrecciando sulla mini funivia per fare gli ultimi metri fino al laghetto. Il sentiero termina al labirinto, dove ci si può ancora arrampicare ed esercitare il proprio equilibrio. Per un piccolo spuntino o per pranzo consigliamo il ristorante Berghaus Stoss che si trova alla fine del sentiero delle marmotte.

Consiglio: lo zaino per l’osservazione delle marmotte

A chi ancora non è un osservatore provetto di marmotte consigliamo di noleggiare un apposito zaino da marmotte (noleggio a fr. 20.-) che contiene tutto il necessario per l’osservazione di questi animali: tre binocoli, un cannocchiale, un libro sulle marmotte, un libro sulla natura, una grande coperta da picnic, due sgabelli pieghevoli e una cartina con i migliori punti d’osservazione. Naturalmente non può mancare il protocollo su cui annotare gli avvistamenti. Per non avere brutte sorprese una volta giunti sul posto bisogna assolutamente prenotare lo zaino online con un po’ di anticipo, perché ce ne sono solo tre!

Foto: Lenk Bergbahnen

Più escursioni, più avventure

Vai!