Escursione

Sport invernali tutti da vivere sul Rigi

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Bambini Fr. 11.50
Adulti Fr. 23.-

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Kräbel; Rigi Kaltbad-First

Rigi, la regina delle montagne. Ciò che offre in inverno è regale a tutti gli effetti. Vai alla scoperta di questa montagna con le tue principessine e i tuoi principini. Escursioni invernali, racchette da neve, sci, slitta, pattinaggio sul ghiaccio o curling: un fantastico programma invernale per le famiglie.

Una sola montagna con innemerevoli possibilità. Già solo la trasferta sul Rigi è un’avventura. La salita da Vitznau o Goldau con la ferrovia a cremagliera è spettacolare per tutta la famiglia: un’esperienza straordinaria prima della sciata, dell’escursione sulla neve o della slittata.

Ma non solo il viaggio è molto variegato; sulla vetta tu e i tuoi bambini potrete infatti divertirvi in svariato modo sulla neve, per esempio così:

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Area di gioco
Parco giochi
Caffè
Fasciatoio
WC
Seggioloni
Griglia per barbecue
Vista

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Kräbel; Rigi Kaltbad-First

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Rigi
Bahnhofstrasse 7
6354 Vitznau

Telefono

+41 399 87 87

Sito web

www.rigi.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Sciare sul Rigi

Ti piace sciare fuoripista? I tuoi bambini si sentono ancora un po’ insicuri sugli sci? Allora il Rigi è la montagna perfetta per tutti: sia i principianti che i bambini, gli esperti e gli amanti della neve fresca saranno accontentati. Per i bambini vi sono diverse offerte:

  • Kidsland sul Rigi Staffel: un luogo perfetto per i principianti, con apposito percorso con gobbe e slalom.
  • Pinocchio sul Rigi First: qui trovi una giostra sci e un piccolo skilift. Il divertimento è assicurato per i futuri campioni di sci.
  • Skilift per bambini Holdern, Seebodenalp: benvenuti sull’altopiano soleggiato sopra Küssnacht.
  • Skilift per bambini Rigi Burggeist: direttamente accanto al ristorante, i piccoli si cimentano nelle loro prime discese.
  • Skilift per bambini Rigi Scheidegg: questo pendio pianeggiante è ideale per i primi tentativi sugli sci.

Se all’inizio non fila ancora tutto liscio o se preferisci che i tuoi bambini siano seguiti da un istruttore, la scuola di sci Rigi propone corsi per bambini e per principianti. L’equipaggiamento adatto per una giornata rilassante sugli sci è altresì importante e comprende:

  • sci della lunghezza giusta
  • bastoni da sci
  • casco
  • occhiali da sci
  • scarponi
  • ev. paraschiena
  • guanti caldi
  • buon abbigliamento da sci

In particolare per i bambini vale la pena prendere in considerazione il noleggio degli sci. In questo modo i tuoi giovani talenti hanno sempre gli sci della grandezza giusta e in ottime condizioni.

Il Rigi in slitta? Divertimento garantito!

Cinque piste da slitta diverse per discese mozzafiato. Gli esperti dello slittino rimarranno sicuramente soddisfatti. Puoi trasportare in vetta la tua slitta utilizzando gli impianti di risalita a disposizione. Se invece decidi spontaneamente di concludere la tua escursione invernale con una discesa in slitta, puoi noleggiarla sul Rigi Kulm o Rigi Kaltbad. Puoi scegliare tra le seguenti piste:

La sicurezza prima di tutto: è consigliabile indossare un casco anche sulla pista da slitta.

Alla scoperta del Rigi a piedi

Con tanti giochi e risate l’escursione invernale diventa una fantastica avventura. Lanciarsi palle di neve, costruire pupazzi di neve o forse addirittura un piccolo iglù: le possibilità sono numerose. Scopri il Rigi a piedi, lungo nove sentieri escursionistici invernali segnalati. Con vestiti caldi e scarpe adatte tutta la famiglia si divertirà.

Con le racchette da neve su percorsi segnalati

Sul Rigi ci sono percorsi per racchette da neve perfettamente segnalati. Ti chiedi se i tuoi bambini sono già abbastanza grandi per questo sport? Chi è in grado di camminare può farlo anche con le racchette da neve. Esistono racchette da neve per i bambini, sono un po’ più strette e naturalmente adatte alla grandezza del piede. Inizialmente consigliamo percorsi facili come ad esempio un trail di 1,1 chilometri. I tuoi bambini effettuano passi più piccoli e necessitano dunque di molta più forza. Fai di tanto in tanto una pausa per una battaglia di palle di neve, una bevanda calda dal thermos o un piccolo snack; i tuoi mini sportivi te ne saranno grati. Metti nello zaino della biancheria di ricambio. Indossare vestiti sudati fa sentire più velocemente il freddo.

Percorsi segnalati per racchette da neve:

Piroette e curling

La pista di ghiaccio naturale di Rigi Kaltbad è un vero e proprio paradiso per le piccole principesse dei ghiacci e i re del pattinaggio. Nessun’altra pista di ghiaccio offre una vista così spettacolare sulle montagne! La pista di ghiaccio naturale è aperta se le condizioni atmosferiche lo consentono. Se decidi spontaneamente di andare a pattinare, puoi noleggiare i pattini al chiosco sportivo Rigi.

Divertimento in acqua durante l’inverno nella piscina esterna con tanto di panorama

Desideri riscaldarti dopo aver fatto una battaglia di palle di neve con la tua famiglia? L’oasi wellness di Rigi Kaltbad è perfetta a tale scopo. E sì, i bambini sono benvenuti se accompagnati dai loro genitori. Nel bagno minerale sguazzano già bambini di un anno. La piscina esterna offre una vista spettacolare sulle montagne circostanti. L’accesso alla zona spa è consentito dai 16 anni.

Come arrivare sul Rigi

Il Rigi è raggiungibile con la ferrovia a cremagliera o con la funivia partendo da Goldau, Weggis, Vitznau o Küssnacht.

  • Arrivo da Goldau in auto o in treno (è disponibile un grande parcheggio)
  • Arrivo da Weggis in auto o in battello e poi in funivia
  • Arrivo da Vitznau in auto o in battello e poi con la ferrovia a cremagliera
  • Arrivo da Küssnacht in auto e poi in funivia, oppure direttamente con l’auto fino a Seebodenalp

Foto: Sport invernali Rigi

Più escursioni, più avventure

Vai!