Escursione

L’«Espace des inventions» a Losanna risveglia la voglia di sperimentare

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Prezzi

Adulti: CHF 7
Bambini 0-6 anni: CHF 5

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Lausanne, Maladière

Con la sua struttura interattiva, l’«Espace des inventions» trasmette ai bambini il fascino della scienza e della tecnica. Diciamo solo: entrare, sperimentare, stupirsi!

I bambini e gli adulti associano spesso i concetti di scienza e tecnica a vecchi professori con capelli bianchi e occhiali alle prese con formule noiose. A Losanna i bambini imparano che non è affatto così. L’«Espace des inventions», situato direttamente in riva al lago in un parco rigoglioso, apre alla generazione giovane una nuova prospettiva sulle cose. Nello spazio delle invenzioni, concepito in particolare per i bambini a partire dai sette anni, gli scienziati in erba imparano a conoscere la materia giocando. Possono quindi sperimentare a piacere, toccare gli oggetti esposti e fare domande. Piano piano si svelano diversi segreti: ah, è così che funziona un cuscinetto a sfere, così una cintura di sicurezza, così la vibrazione di un cellulare. Al più tardi al termine della visita al museo, l’immagine del vecchio professore e delle formule noiose si sarà dissolta lasciando spazio all’entusiasmo.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Lausanne, Maladière

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Espace de inventions
Vallée de la Jeunesse 1
1007 Lausanne

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Suggerimento

  • I posteggi si trovano a 10 minuti di distanza sulla riva del lago
  • L’esposizione è accessibile in sedia a rotelle
  • L’edificio del museo è stato costruito in occasione dell’EXPO 1964 e si chiama Chanterelle épanouie (gallinaccio che sboccia)

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Parco giochi
Caffè
Fasciatoio
WC

L’«Espace des inventions» di Losanna stuzzica la curiosità

Già i bebé esplorano l’ambiente circostante con tutti i sensi esaminando attentamente le cose e mettendole addirittura in bocca. La curiosità è fondamentale per lo sviluppo. L’«Espace des inventions» sfrutta la fame innata di conoscenza dei bambini e dei giovani proponendo, oltre alla struttura interattiva, workshop in cui i piccoli ricercatori fanno bricolage, sperimentano, stanno in laboratorio e danno sfogo alla loro creatività.  L’obiettivo degli espositori è di abbattere i pregiudizi secondo cui scienza e tecnica non sono interessanti. In questo modo si intende invogliare maggiormente i giovani a intraprendere professioni in questo campo poiché solo così la Svizzera sarà in grado di mantenere la propria posizione di paese industrializzato innovativo e altamente qualificato.

Le esposizioni temporanee creano nuove conoscenze

Il museo dispone di uno spazio espositivo di 250 m2. Il piano inferiore è dedicato al risveglio culturale e si rivolge ai bambini dai 4 agli 11 anni, al piano superiore vi sono invece esposizioni temporanee della durata di un anno o un anno e mezzo. Durante domeniche selezionate i giovani ricercatori possono vivere «incontri a quattr’occhi» con scienziati. È sorprendente quanto le domande dei bambini e degli adolescenti siano argute. Questi eventi si rivolgono alle famiglie con bambini dai dieci anni (in lingua francese).

Escursioni in famiglia a Losanna e dintorni

La Collection de l’art brut è un museo d’arte unico nel suo genere a livello mondiale. La collezione non presenta opere di artisti famosi, bensì quelle di dilettanti, di bambini e di persone con una disabilità mentale o fisica. Si tratta di un’esposizione diversa dal solito, ma non per questo meno impressionante. I bambini si entusiasmano velocemente per le raffigurazioni e le sculture prevalentemente molto colorate e ricche di dettagli.

Per sei giorni nel mese di luglio Losanna è la capitale dei festival. Il «Festival de la Cité» è un grandissimo spettacolo culturale. Strade, piazze e vicoli si trasformano per dar vita a oltre 400 manifestazioni gratuite. Musica, acrobazie, danze e spettacoli esotici o inusuali non finiscono mai di stupire.

«nest» è il nome del centro ludico interattivo che la Nestlé ha inaugurato a Vevey in occasione del suo 150° anniversario. Il tema principale è l’alimentazione. La visita al museo sembra fatta appositamente per le famiglie e offre un viaggio mozzafiato dal passato al presente per poi proseguire nel futuro. 

Fotos: Espace des inventions 

Più escursioni, più avventure

Vai!