Evento

Con i Silvesterchlausen nel Canton Appenzello è due volte Capodanno.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

0-18+

Prezzi

Gratuito

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Urnäsch, Bahnhof

Nella tradizionale giornata dei Silvesterchlausen, le famiglie festeggiano per la seconda volta il Capodanno augurandosi nuovamente buon anno.

Gli appenzellesi sono un popolo a sé e usano salutare il nuovo anno ben due volte: il 31 dicembre e poi un'altra volta il 13 gennaio. In entrambe le date, il singolare corteo inizia a sfilare alle prime ore del mattino. Le strade si riempiono di figure mitiche: i Belli (Schöne), con i loro copricapi luccicanti, i Meno Brutti (Schöwüeschte), con i loro tipici costumi fatti di materiali naturali, e i Brutti (Wüeschte), personaggi arcaici con il volto coperto da maschere dalle sembianze demoniache. Vanno in gruppo di casa in casa con i loro campanelli sferici e i loro grossi campanacci per augurare buon anno nuovo. Giunti sul posto, intonano uno Zäuerli* che, nella calma invernale, risuona puro e bello.

I Silvesterchläuse non sono ideali per i bambini molto piccoli, ma per quelli già un po' grandicelli queste figure singolari, che sembrano uscite da terre lontane, suscitano sempre grande interesse. I bambini adorano anche trascorrere la serata in accoglienti ristorantini in attesa di veder passare i Chlausschuppel**. 

* jodel senza parole
** gruppo di Silvesterchläuse

Fotos: Appenzellerland Tourismus AR

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Urnäsch, Bahnhof

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Dorfplatz 9107 Urnäsch
Dorfplatz
9107 Urnäsch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

  • Attenzione: il corte dei Silvesterklausen non si svolge a un orario ben preciso. I Chläuse sfilano di casa in casa secondo un percorso di loro scelta, ogni anno diverso. I Chläuse sfilano nelle prime ore del mattino e vanno in gruppo di casa in casa. Alla sera si incontrano invece nei luoghi pubblici e nei ristoranti.
  • I Silvesterchlausen sono figure del folclore natalizio tipiche dell'Hinterland appenzellese e principalmente di Urnäsch, Schwellbrunn, Schönengrund, Herisau, Waldstatt, Hundwil, Stein, come pure del comune di Teufen nel Mittelland. Queste figure si incontrano sporadicamente anche a Bühler e Speicher.
  • Al link seguente trovi il volantino ufficiale (in tedesco) delle località e degli orari del passaggio dei Chläuse.
  • Altre informazioni interessanti su questa singolare usanza dell'Hinterland appenzellese si trovano anche su Wikipedia, nella categoria delle tradizioni popolari.
  • Per trascorrere la serata in un locale in occasione del Silvesterklausen, è assolutamente necessario prenotare per tempo.
  • Durante il vecchio San Silvestro (12.1.2019), uno shuttle porta dalla stazione di Urnäsch fino alla piazza del paese, in valle e a Schönau.Vale la pena anche visitare il museo di Urnäsch dedicato alle antiche tradizioni (Appenzeller Brauchtumsmuseum).
  • L'ente turistico dell'Appenzellerland propone soggiorni a pagamento con pernottamento sul posto.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Caffè
Ristorante
WC
Vista

Più escursioni, più avventure

Vai!