Escursione

Serra tropicale di Wolhusen

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Ingresso giornaliero
Adulti: fr. 18.-
Bambini (6 - 16 anni): fr. 5.-
Tariffa famiglia (2 adulti, bambini 6-16 anni): fr. 39.- / 25.-

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Wolhusen, Tropenhaus

Non serve prendere l’aereo per scoprire la flora esotica, basta visitare la serra tropicale di Wolhusen.

Vuoi partire per una spedizione in territori tropicali? Niente di più semplice! Recati con la tua famiglia a Wolhusen, dove dal 2010 si trova la serra tropicale. Qui crescono oltre 120 piante tropicali e nella fitta foresta vergine prosperano frutti come papaya, carambole e guave.

L’intero impianto è riscaldato con il calore di scarico ed è composto da una serra di produzione e una serra di esposizione. Nella serra di produzione, su una superficie di 5300 m2, vengono coltivati fra l’altro papaya, peperoncini e citronella per il ristorante Mahoi, lo shop della serra tropicale e altri acquirenti. Puoi visitarla seguendo un apposito percorso e assistere persino alla raccolta della frutta. Lo stagno con le tre tartarughe acquatiche dell’Asia sudorientale è l’attrazione principale soprattutto per i bambini.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Ristorante
WC
Seggioloni
  • Per il ristorante Mahoi si consiglia la prenotazione

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Wolhusen, Tropenhaus

Orari d’apertura

Lunedì
Chiuso
Martedì
Chiuso
Mercoledì
9:30 - 17:30
Giovedì
9:30 - 17:30
Venerdì
9:30 - 17:30
Sabato
9:30 - 17:30
Domenica
9:30 - 17:30

Contatto

Indirizzo

Tropenhaus Wolhusen
Hiltenberg 4
6110 Wolhusen LU

Telefono

+41 41 925 77 99

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Ammirare frutti esotici e gustarli al ristorante Mahoi

Nella serra di esposizione trovi il giardino tropicale al coperto, dove puoi ammirare le varie piante esotiche e i loro frutti. Alcuni sono molto conosciuti, mentre altri come sapodilla, guanabano, noni, wampee, cirimoia, kumquat e longan sono frutti esotici a tutti gli effetti che attendono di essere scoperti non solo dai bambini. Non può mancare, quindi, una visita al ristorante Mahoi, dove è possibile assaggiare questi frutti in piatti esotici e bevande tropicali.

Informazioni su piante, consumo e sostenibilità

Il cotone, il caffè e il cacao sono prodotti conosciuti, specialmente in forma lavorata. Solo pochi hanno già potuto ammirare queste piante e i loro frutti allo stato naturale. Nella serra tropicale di Wolhusen puoi scoprire insieme ai tuoi figli tanti fatti interessanti su queste piante utili dei tropici, per esempio sulla loro coltivazione e lavorazione. Ma l’esposizione fornisce anche informazioni e spunti riguardo al comportamento dei consumatori e alla sostenibilità. A proposito di sostenibilità: per far prosperare le piante della serra non si ricorre a fertilizzanti, ma a una piscicoltura con tilapia persiche, che fornisce alla vegetazione tutte le sostanze nutritive necessarie.

Jambo Africa: mostra temporanea su temi africani

I punti informativi all’interno della serra sono arricchiti ogni anno con temi diversi. Fino alla fine di febbraio 2018 la serra ospita la mostra «Jambo Afrika», che verte sui valori tradizionali delle popolazioni africane e informa sulla vita dei gorilla. Inoltre, grandi e piccini possono ascoltare il suono di strumenti musicali africani e provare il Bao, un gioco da tavolo tradizionale. Nel quadro della mostra temporanea si tengono anche concerti e workshop.

Foto: Tropenhaus Wolhusen

Più escursioni, più avventure

Vai!