Escursione

Escursione in Valle Verzasca

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Sonogno; Lavertezzo, Paese

L’acqua della Verzasca è di un verde smeraldo, i suoi sassi sono levigati: un’escursione in questa valle è un’esperienza spettacolare per tutta la famiglia.

In Valle Verzasca batte il cuore verde del Ticino. Le piscine naturali di Lavertezzo e Brione Verzasca invitano a rinfrescarsi durante una passeggiata nelle calde giornate estive. Le tradizionali case di montagna e le antiche chiese di paese entusiasmano gli appassionati di architettura. La flora variegata si presenta agli escursionisti in tutta la sua bellezza.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Sonogno; Lavertezzo, Paese

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Ponte dei Salti
-
6633 Lavertezzo

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Griglia per barbecue
Vista

 

  • Vale la pena sostare in queste località: Lavertezzo è conosciuta per il suo ponte in pietra a doppia arcata. Il cosiddetto «Ponte dei Salti» è stato costruito nel Medioevo ed è un soggetto molto fotografato dai turisti.
  • Se non sono ancora stanchi dopo l’escursione, i bambini possono scatenarsi al parco giochi di Sonogno.
  • Le famiglie combinano volentieri la gita nella natura con una visita al mercato di Sonogno.

Valle Verzasca: un paradiso escursionistico dalle mille sfaccettature

Dalla semplice passeggiata ai percorsi più impegnativi: i numerosi sentieri escursionistici della valle Verzasca sono un vero e proprio paradiso per gli escursionisti di ogni età. La valle, caratterizzata da un paesaggio romantico e selvaggio, si estende per 25 chilometri, snodandosi tra paesini quali Mergoscia, Brione Verzasca e Sonogno. Grazie all’ottima segnaletica, la valle Verzasca può essere scoperta a tappe. Stai cercando un percorso adatto ad un'escursione con tutta la famiglia? Il bellissimo tratto tra le località di Sonogno e Lavertezzo, il cosiddetto «Sentiero Verzasca» è quello che fa per te.

Escursione per famiglie lungo la Verzasca

La semplice passeggiata di alcune ore ti fa vivere un pezzo di autentico Ticino di montagna. Puoi partire da Sonogno o da Lavertezzo. Il sentiero lungo la Verzasca si snoda tra i tradizionali paesini di montagna immersi in una natura incontaminata. L’acqua limpida del fiume è uno spettacolo che cattura lo sguardo degli escursionisti. Con un po’ di provviste nello zaino, un’adeguata protezione solare in estate e una leggera giacca per la pioggia in primavera e in autunno hai tutto l’occorrente. Le aree per barbecue lungo il percorso invitano a rifocillarsi a cielo aperto. Chi desidera più comfort, può sostare in uno dei tipici grotti. I ristoranti si trovano in entrambe le località.

La Verzasca: impetuosa e dai colori intensi

Il nome del fiume Verzasca è da ricondurre al colore verde dell’acqua (verde acqua) che brilla in tutta la sua intensità quando è toccata dai raggi del sole. Nasce sul Pizzo Barone a circa 2900 metri di altitudine, percorre per diversi chilometri l’omonima valle e poi a Tenero sfocia nel Lago Maggiore.

L’auto può essere posteggiata sia a Sonogno che a Lavertezzo.

Fotos: Ticino Turismo, Ascona-Locarno Tourism

Più escursioni, più avventure

Vai!