Escursione

Escursione sugli argini: il sentiero nella Valle della Reuss in Argovia

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Bremgarten

Cultura, natura e assoluto relax: fai con i bambini una piacevole escursione a piedi sul sentiero Valle della Reuss, passando da luoghi storici e angoli pittoreschi.

L’escursione di 14 chilometri per famiglie attraverso il Freiamt argoviese inizia a Bremgarten. La graziosa cittadina, un tempo proprietà degli Asburgo, è stata costruita in posizione molto strategica, in un’ansa della Reuss che la cinge da tre lati. Vale davvero la pena di inoltrarsi nel fitto meandro di vicoli del centro storico fino all’imponente «Hexenturm», la torre delle streghe, da cui si ammira un panorama da cartolina e in particolare il ponte coperto sulla Reuss.

Il percorso escursionistico a piedi corrisponde alla quinta tappa dell’«Aargauer Weg» e conduce, risalendo il fiume, fino alla Emaus-Kapelle a Zufikon. Da lì si prosegue sull’altra sponda fino alla riserva naturale del Flachsee. Questo biotopo, formatosi in seguito alla costruzione della diga sulla Reuss, è una riserva ornitologica d’importanza nazionale. Con un po’ di pazienza è possibile osservare alcune delle numerosissime specie di uccelli (circa 240) che la popolano.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Caffè
Ristorante
Griglia per barbecue
Vista

Il sentiero della Valle della Reuss è percorribile con un passeggino fuoristrada. Coloro che invece di camminare preferiscono avanzare con le ruote ai piedi o percorrono solo una parte del percorso, sceglieranno il sentiero che costeggia il Flachsee sulla destra. Lì infatti le biciclette e i pattini in linea sono permessi.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Bremgarten

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Bahnhof Bremgarten
-
5620 Bremgarten

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

…in direzione di Muri

Lasciata la riva della Reuss, il sentiero attraversa ampi campi e il boschetto Hasliwald in direzione di Muri. Una tappa che piacerà sicuramente ai bambini è Murimoos, un’azienda agricola in cui si possono vedere da vicino, oltre a diversi animali da allevamento, anche circa 40 coppie di cicogne che hanno scelto di vivere lì. Dopo una sosta ristoratrice nel bar annesso all’azienda agricola, restano da affrontare gli ultimi chilometri fino a Muri. Una volta raggiunta questa cittadina, l’avventura può continuare. Una visita all’imponente abbazia benedettina di Muri con i suoi arredi fastosi lascerà a bocca aperta grandi e piccoli. Con i suoi straordinari affreschi, le eleganti incisioni lignee e i meravigliosi stucchi, questo complesso barocco esercita sui visitatori un fascino immutato nel tempo. Se il tempo è bello e le temperature lo permettono, è consigliabile anche fare una capatina alla piscina di Muri, dove uno scivolo di 86 metri e la piscina per bambini garantiscono un piacevole refrigerio.

Scopri altre escursioni per tutta la famiglia

La Svizzera è un paese di escursionisti. Che tu voglia fare una gita di un giorno o programmare un’escursione di diversi giorni, grazie a SvizzeraMobile bastano pochi click per trovare il tour perfetto per le esigenze della tua famiglia. Se ti muovi con un passeggino o una sedia a rotelle, scegli un sentiero senza barriere. Molto comoda per modificare il programma durante l’escursione è l’app SvizzeraMobile, fra l'altro gratuita.

Altre mete escursionistiche in Argovia

Che splenda il sole o piova, in Argovia trovi mete escursionistiche per ogni condizione atmosferica. Ad esempio, conosci già il sentiero dei legionari a Vindonissa oppure il paradiso wellness sole uno a Rheinfelden? Scopri con un click i consigli Famigros per le escursioni con la famiglia e lasciati ispirare!

Foto: wanderland.ch

Più escursioni, più avventure

Vai!