Escursione

Una favola: il sentiero dei racconti della biosfera Entlebuch

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-12

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Heiligkreuz

Lungo il sentiero dei racconti i bambini accompagnano Wurzilla, coraggioso folletto dell'Entlebuch, nel suo avventuroso viaggio per affrontare il drago.

La biosfera UNESCO Entlebuch è la seconda riserva di questo tipo in Svizzera. Offre una natura varia e incontaminata in un ambiente lontano dalla vita di tutti i giorni. Nelle vaste torbiere, i piccoli appassionati di scienza e natura potranno osservare tante specie animali e ammirare piante esotiche. E oltre a tutto questo idillio, i bambini troveranno anche un'altra attrazione: il sentiero dei racconti.

I bambini adorano le fiabe perché vi trovano tante cose che nel mondo reale sarebbero impossibili: alberi parlanti e tappeti volanti, dolci principesse e perfidi maghi. Lungo l'incantato sentiero dei racconti di Heiligkreuz, i bambini incontrano il piccolo ma coraggiosissimo folletto Wurzilla e partono con lui alla ricerca del temibile drago. Un viaggio avventuroso con giochi, natura e un bel finale per tutti. 

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Heiligkreuz

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Hotel Kurhaus Heiligkreuz
Heiligkreuz
6166 Heiligkreuz

Telefono

041 485 88 50

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Suggerimento

  • Il sentiero non è adatto ai passeggini.
  • Qui trovi una semplice panoramica. 
  • La storia di Wurzilla è stata scritta dall'autrice Lisbeth Scheidegger-Lieb appositamente per Heiligkreuz e il sentiero dei racconti. La trovi anche presso la biosfera UNESCO Entlebuch Schüpfheim: zentrum@biosphaere.ch / telefono 041 485 88 50.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parco giochi
Ristorante
Fasciatoio
WC

Qui i bambini si sentono parte della storia

In cima al cartello che indica il sentiero dei racconti il piccolo Wurzilla con la sua testolina chiama a raccolta i bambini: «Ehi! Da questa parte!». Ed ecco che inizia il percorso lungo la foresta incantata, dove i genitori o gli altri accompagnatori leggono a voce alta la prima parte dell'avvicente storia. I bambini dai quattro ai dieci anni ascolteranno rapiti come il folletto affronta la sua prima avventura. I bambini scoprono poi il primo tratto del sentiero, dove ritrovano tanti elementi del libro, come la rete del ragno gigante e i numerosi aiutanti di Wurzilla. Curiosi di sapere come prosegue la storia, i bambini si siederanno velocemente alla panchina successiva, per ascoltare in silenzio la lettura. E poi? È il momento del percorso a ostacoli e del fai da te con materiali naturali.   Non vogliamo svelare come va a finire la storia, ma possiamo anticipare che Wurzilla riuscirà a calmare il drago cattivo. 

1,5 chilometri di avventura sul sentiero dei racconti della biosfera Entlebuch

Il percorso inizia presso l'hotel Kurhaus di Heiligkreuz, dove si può acquistare un colorato libro che racconta l'avventura di Wurzilla. Tra soste per la lettura, avventurose scoperte e brevi pause, ci vogliono circa 2 ore di tempo per compiere il percorso di 1,5 km. E spesso anche i nonni accompagnano i nipotini nell'avventura. In fondo, chi è più bravo di loro a leggere le favole? I bambini hanno ancora voglia di avventura? La prossima volta potrai portarli alla scoperta dei mondi di gioco dedicati alla misteriosa creatura delle montagne (“Bärgmandli”) nel parco naturale Zyberliland. Folletti, draghi, creature delle montagne: l'Entlebuch è davvero un luogo magico. 

Fotos: UNESCO Biosphäre Entlebuch 

Più escursioni, più avventure

Vai!