Escursione

Atmosfera mediterranea sul Sentiero dell'olivo da Gandria a Castagnola

Percorrendo il Sentiero dell'olivo impari tutto sulla coltura dell'olivo e godi di una vista fantastica sul lago di Lugano con la sua atmosfera mediterranea.

Il Sentiero dell'olivo inizia a Gandria, che già di per sé vale la pena visitare. Prima di avviarti a piedi con la tua famiglia lungo l'idilliaco e istruttivo sentiero in riva al lago, puoi fare una passeggiata attraverso le tortuose viuzze di questo pittoresco villaggio di pescatori. Qui stai con un piede in Italia non solo dal punto di vista geografico, ma anche da quello architettonico! Presso il parcheggio sulla strada cantonale al di sopra del paese inizia quindi il Sentiero dell'olivo. Per percorrere i 3,3 km fino a Castagnola devi calcolare un tempo di marcia di circa un'ora. Probabilmente sarai per strada un po' più a lungo. Oltre alla fantastica vista sul lago di Lugano e sulle montagne, il Sentiero degli olivi infatti propone anche 18 tavole informative con testimonianze avvincenti sulla storia, la coltivazione, la botanica e i frutti dell'olivo nonché sul delizioso olio ricavato da questi ultimi. 

Passerai accanto a vecchi e nuovi uliveti e vedrai un vecchio torchio rimesso in sesto. In alcuni punti lo spettacolare sentiero è stato scolpito nelle rocce che si ergono quasi in linea verticale; piante d'agave, oleandri e palme si snodano lungo il tuo tragitto. Presso la cappella di San Domenico puoi salire al Parco degli Ulivi, dove avrai nuovamente una magnifica vista sul lago e sulle montagne. Infine giungi a Castagnola, da dove puoi partire alla scoperta delle molte altre bellezze del Ticino oppure ritornare a Gandria con il bus o il battello.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

0-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Gandria, Strada

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

0-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Gandria, Strada

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Gandria, Strada

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Gandria, Strada
Gandria, Strada
6978 Lugano

Telefono

+41 58 220 65 00

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

Abbina la tua passeggiata lungo il Sentiero dell'olivo ad una visita al Monte Bré! Su questo monte appena sopra Lugano arrivi con la funicolare. Dalla vetta hai una vista fantastica sul lago e, passeggiando attraverso i castagneti, puoi scendere comodamente a piedi fino al villaggio di pescatori di Gandria.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Ristorante
WC
Vista

Il Sentiero dell'olivo si percorre nei due sensi

Sul bel sentiero ci si può avventurare anche con carrozzine e passeggini; vi sono alcuni pochi gradini che però si superano senza problemi se si è in due. Il tragitto inoltre può essere percorso in entrambi i sensi. Quindi puoi metterti in marcia anche da Castagnola: qui il Sentiero dell'olivo comincia presso il vecchio municipio. Per tornare al punto di partenza puoi usufruire dell'autopostale che transita tra Lugano e Porlezza.

Sia Castagnola che Gandria possono essere raggiunte con i battelli della Società Navigazione del Lago di Lugano.

Fotos: Milo Zanecchia

Più escursioni, più avventure

Vai!