Escursione

Centro Pro Natura di Champ-Pittet

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-6, 7-12, 13-17

Prezzi

Adulti dai 17 anni: fr. 8.-
Bambini (6-16 anni): fr. 6.-
Bambini fino a 6 anni: gratis
Studenti, AVS: fr. 7.-

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Yverdon-Champ-Pittet, Gymnase

I tuoi bambini amano la natura e si divertono a risolvere intriganti enigmi? Allora il Centro Pro Natura è la meta perfetta per la tua famiglia. Bambini e ragazzi troveranno tante entusiasmanti attività adatte a loro.

Una biscia dal collare prende il sole sulle alghe che galleggiano sulla superficie dell’acqua, una rana si tuffa in acqua e una folaga comune riemerge dalla sua spedizione sott’acqua. Nel Centro Pro Natura di Champ-Pittet è possibile osservare da vicino queste e molte altre idilliache scene del mondo della natura. Il centro si trova nel cuore della Grande Cariçaie, la più grande area paludosa in riva a un lago della Svizzera. Le numerose visite guidate nella natura, concepite per bambini e ragazzi, consentono di imparare moltissimo sui diversi ecosistemi.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Yverdon-Champ-Pittet, Gymnase

Orari d’apertura

Lunedì
Chiuso
Martedì
10:30 - 17:30 (17.03 - 31.10)
Mercoledì
10:30 - 17:30 (17.03 - 31.10)
Giovedì
10:30 - 17:30 (17.03 - 31.10)
Venerdì
10:30 - 17:30 (17.03 - 31.10)
Sabato
10:30 - 17:30 (17.03 - 31.10)
Domenica
10:30 - 17:30 (17.03 - 31.10)

Contatto

Indirizzo

Pro Natura Zentrum Champ-Pittet
Chemin de la Cariçaie 1
1400 Cheseaux-Noréaz

Telefono

+41 24 423 35 70

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
Angolo per allattare
Servizio di custodia bambini
WC
Seggioloni
  • Nei seguenti giorni festivi del 2017 il Centro è aperto il lunedì:
    - lunedì di Pasqua, 17 aprile
    - lunedì di Pentecoste, 5 giugno
    - lunedì del digiuno federale, 18 settembre
  • Dopo una giornata all’aperto bisogna controllare se sul corpo sono presenti zecche. Se dopo un morso di zecca compaiono sintomi influenzali o arrossamenti, si raccomanda di consultare subito un medico.

Lepri, ricci e rane – visite guidate per i più piccoli

La visita guidata sul tema delle lepri comuni è pensata appositamente per piccoli ricercatori dai 5 agli 8 anni. Grazie a corse a ostacoli e a giochi di abilità e riflessione, in circa due ore e mezza i bambini impareranno tante cose sull’allegra vita delle lepri. Anche la visita sul tema dei ricci è concepita per bambini a partire dai 6 anni. In questa corsa con diverse stazioni i bambini attraversano vari habitat naturali di Champ-Pittet e cercano di salvare una famiglia di ricci. Se i tuoi bambini sono più interessati alle rane, saranno sicuramente contenti di partecipare alla visita della palude della durata di due ore e mezza. Imitazioni, giochi di ruolo e una favola consentiranno ai bambini dai 5 ai 9 anni di calarsi nei panni di una rana e di scoprire come queste creature vivono nel corso dell’anno.

Enigmi per detective in erba

Per i giovani detective tra i 7 e i 10 anni ci sono due casi da risolvere. Nell’ambito di una corsa a stazioni i bambini dovranno ad esempio scoprire chi ha rubato il miele. Il percorso parte dalle arnie, attraversa giardini, costeggia il bosco e prosegue lungo la palude. I bambini incontrano 20 stazioni, dove troveranno indizi necessari a smascherare il colpevole. Alla fine bisogna risolvere l’enigma, per aiutare l’ape Bidzbi a trovare il ladro di miele. Il secondo caso è un annuncio di scomparsa: durante la notte tre piccoli abitanti della palude sono scomparsi in circostanze misteriose. I bambini indagano andando a pesca, cacciando piccoli animali e praticando varie attività ludiche e didattiche.

Visite guidate della palude per ragazzi

Champ-Pittet propone attività anche per i ragazzi tra i 10 e i 17 anni: la romantica danza degli svassi, il concerto polifonico delle rane e le piante carnivore o taglienti. Nel corso della visita guidata della durata di due ore e mezza nella palude, i ragazzi potranno pescare plancton e piccoli animali, osservare uccelli acquatici e anfibi e conoscere interessanti piante palustri.

Un ristorante per i più affamati

Imitare una lepre, salvare una famiglia di ricci o calarsi nei panni di un detective può essere faticoso! Per fortuna il Centro comprende un ristorante con terrazza e un’area picnic. Qui la famiglia potrà discutere dell’emozionante escursione nella natura.

Foto: Pro Natura

Più escursioni, più avventure

Vai!