Escursione

La gioia della scoperta lungo il sentiero didattico delle api a Pfäffikon

Alcune api si chiamano Maia, altre lavorano dall'alba al tramonto: vieni con i tuoi bambini a conoscere le api mellifere e la loro importanza ecologica.

Quanto siano importanti le api mellifere, ogni bambino già lo sa: solo se viene impollinata da un'ape una pianta può produrre semi e frutti e riprodursi. Certo, all'impollinazione provvedono anche i bombi, le vespe, le farfalle e altre creature come pure il vento. Ma quello delle api mellifere è un ruolo davvero fondamentale: circa un terzo di ciò che gli uomini mangiano dipende direttamente o indirettamente da loro. Ma come sono la vita e le attività di un'ape mellifera? Come si crea uno sciame? Com'è organizzato lo sciame? E in cosa consiste il lavoro dell'apicoltore? A queste e a tante altre appassionanti domande il sentiero didattico delle api di Pfäffikon nel canton Svitto dà risposte a misura di bambino. Il tracciato del sentiero si dipana in una dolce campagna tra boschi e frutteti. Sul sentiero sono disposti 14 pannelli informativi, un alveare con una capanno per le attività didattiche, un hotel per le api selvatiche con cellette per calabroni e con uno sciame di bombi. E non scordare di portarti l'occorrente per un gustoso picnic! Lungo la via troverai due aree di gioco per bambini con postazioni per grigliare, così potrai trattenerti quanto vuoi in questo idillio.

Foto: Beat Bachmann

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

4-18+

Prezzi

Gratuito

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Pfäffikon SZ, Zentrum

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

4-18+

Prezzi

Gratuito

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Pfäffikon SZ, Zentrum

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Pfäffikon SZ, Zentrum

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Summelenweg 6
Summelenweg 6
8808 Freienbach

Telefono

+41 79 235 53 06

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • Viaggia in treno fino a Pfäffikon. Dalla stazione arrivi in dieci minuti al sentiero didattico delle api: procedi lungo la Bahnhofstrasse, quindi attraversa la Churerstrasse, oltrepassa l'hotel ristorante Sternen e passa per il Dorfplatz e l'Oberdorfstrasse fino al complesso scolastico di Felsenburgmatt, dove comincia il sentiero didattico delle api.
  • Preannunciandoti puoi prenotare una guida e assistere l'apicoltore nel suo lavoro alle arnie. 
  • Nell'azienda agricola Lützelhof, alla fine del sentiero, puoi comprare i prodotti regionali in vendita nel negozietto, cogliere con le tue mani nei campi fragole o fiori e pernottare dormendo nel fieno.
  • Combina la passeggiata lungo il sentiero didattico delle api con una nuotata nel lago di Zurigo o una traversata in battello fino alle isole di Ufnau e Lützelau. Anche il castello di Rapperswil non è lontano.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parco giochi
Griglia per barbecue
Vista

Più escursioni, più avventure

Vai!