Escursione

Il fantastico sentiero delle meraviglie nel Malcantone

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0 - 18+

Prezzi

Gratuito

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Busstation Rivieri

Il sentiero delle meraviglie nell’incantata regione del Malcantone conduce le famiglie attraverso un paesaggio incontaminato, alla scoperta di testimonianze di antiche attività dell’uomo.

Alcuni dicono che i prodigi avvengono raramente, altri che non esistono affatto, descrivendo ogni credo come una falsa magia. Non tutti conoscono però il sentiero delle meraviglie del Malcantone, dove le magie si susseguono continuamente. Sono sufficienti pochi passi per tornare indietro nel tempo. È come se una macchina del tempo vi catapultasse in un paesaggio fantastico con muretti a secco ricoperti da muschio, ponti incantati e cascate fatate. I protagonisti assoluti di questo scenario magico sono, senza dubbio, le numerose testimonianze di epoche passate. Insieme ai vostri figli, potrete scoprire antiche costruzioni, dove si lavorava più di cento anni fa. I bambini potranno andare alla ricerca di reperti storici, divertendosi ma anche imparando molto, tornando a casa con fantastici ricordi e un ricco bagaglio di conoscenze. Una vera meraviglia!

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Busstation Rivieri

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Piazza Francesco Ferrer
Piazza Lago
6987 Caslano

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Suggerimento

  • Potete trovare informazioni dettagliate sul percorso, un mappa, un video e molte immagini sul sito web di Lugano Turismo.
  • Il percorso è segnalato.
  • Nel percorso sono presenti aree attrezzate per picnic.
  • Sono ammessi anche i cani.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
Angolo per allattare
WC
Vista

Il sentiero delle meraviglie nel Malcantone mantiene le promesse fatte

In questo percorso circolare attraverso l’antica regione del Malcantone, il presente con tutta la sua tecnologia digitale sembra essere molto lontano, mentre prende forma il passato con le sue fatiche. Nascosti nella folta vegetazione potrete trovare mulini per la macinatura di castagne e cereali o miniere abbandonate, nelle quali, all’inizio del secolo scorso, si estraevano ferro, quarzo, oro, argento e altri minerali. Seguono poi campi terrazzati dove una volta cresceva la segale, la rovina di Miglieglia, un laboratorio per fabbri e una fornace. Ognuno di questi luoghi è come un passaggio che i bambini possono attraversare per tornare indietro nel tempo e conoscere i mestieri e gli strumenti del passato.

Un percorso circolare con un’interessante e piacevole varietà paesaggistica

Si parte dalla piazza centrale di Novaggio, dove un segnale vi indicherà la via da seguire. Il percorso circolare attraversa la valle del fiume Magliasina, con una fauna e flora ricchissime. Nei giorni più caldi, i bambini possono anche rinfrescarsi i piedi nelle acque del ruscello. Lungo circa sette chilometri, questo percorso è adatto alle famiglie. Poiché in alcuni punti si incontrano salite e discese ripide, è consigliato a bambini un po’ più grandi.

Per questa escursione a ritroso nel tempo è necessario portare con sé scarponcini, protezione solare, provviste di cibo e acqua a sufficienza. E naturalmente... non dimenticate la macchina fotografica! Con le foto riuscirete a dimostrare che i prodigi esistono realmente, almeno nel Malcantone.

Fotos: Ente Turistico del Luganese

Più escursioni, più avventure

Vai!