Escursione

Escursioni avventurose lungo il sentiero della palude di Walkringen

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Walkringen

Il sentiero della palude da Walkringen al Rüttihubelbad consente di fare una bella escursione ottenendo tante emozionanti informazioni.

Negli idilliaci paesaggi palustri di Walkringen tra il paese di Walkringen e quello di Rüttihubelbad il sentiero della palude segnalato costituisce una particolare attrazione per gli escursionisti. Il sentiero della palude ha potuto essere realizzato nel 2009 dal Municipio e dall'ente turistico di Walkringen grazie alle generose donazioni della popolazione, del fondo culturale del Municipio di Walkringen e della fondazione Rüttihubelbad.

Walkringen si trova a circa 700 m s.l.m., più o meno tra Burgdorf e Worb. Il paese si estende sulla sponda nordorientale della palude di Walkringen, presso l'accesso superiore alla Bigental, tra le dorsali del Mänziwilegg a ovest e l'Adlisberg a est. L'area di 17,2 chilometri quadrati del territorio comunale include una porzione della zona collinare tra l'Aaretal e l'Emmental.

Consigli

L'ente del turismo di Walkringen propone anche visite guidate: per richieste rivolgersi a Christoph Fankhauser, direttore di progetto del sentiero della palude, fankis4@bluewin.ch

Infrastruktur

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Ristorante
Vista

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Walkringen

Orari d’apertura

Lunedì
(01.06.-31.10.)
Martedì
(01.06.-31.10.)
Mercoledì
(01.06.-31.10.)
Giovedì
(01.06.-31.10.)
Venerdì
(01.06.-31.10.)
Sabato
(01.06.-31.10.)
Domenica
(01.06.-31.10.)

Contatto

Indirizzo

Gemeinde Walkringen
Moos
3512 Walkringen

Telefono

+41 31 701 00 22

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Il lago è diventato una palude

Il sentiero della palude di Walkringen si trova nella parte meridionale del comune e ha una dimensione di circa un chilometro quadrato. A questo livello, nel Medioevo esisteva un lago che a poco a poco si è interrato, più tardi è stato svuotato e ora è coltivato. Attraverso la palude di Walkringen scorre il Biglenbach, un affluente dell'Emme.

Il sentiero della palude, dotato di pannelli informativi, porta dalla stazione di Walkringen attraverso la palude di Wikartswil in direzione del Rüttihubelbad La palude è stata utilizzata fino al 1945 per l'estrazione della torba. I canali acquatici e le piccole capanne che servivano per lo stoccaggio della torba testimoniano di quel periodo. Durante l'escursione a piedi si ottengono informazioni su Walkringen e la palude di Walkringen-Wikartswil, nonché su alcuni animali che vivono nella palude. Si impara ad esempio che il leggendario Dällenbach Kari è nato a Walkringen, che i germani reali volano ad una velocità massima di 110 km/h e che la volpe rossa può sentire gli odori 400 volte meglio degli esseri umani. Alla fine del sentiero della palude una piccola salita porta ad una stradina asfaltata che prosegue fino a una fattoria dell'Emmental. Poi il percorso svolta a destra in direzione del Rüttihubelbad passando attraverso la cosiddetta Novalisallee. Da qui si gode di una magnifica vista in direzione delle Alpi bernesi. Il Rüttihubelbad è un centro antroposofico sociale, culturale e per convegni dotato di hotel e ristorante.

Nessun problema anche con il passeggino

Per l'escursione si deve prevedere un tempo di percorrenza di 35-40 minuti. Se si leggono tutti i pannelli informativi, occorre calcolare dall'ora e mezza alle due ore. Il sentiero della palude è tra l'altro percorribile senza problemi con il passeggino.

Foto: Getty Images

Più escursioni, più avventure

Los
geht’s