Escursione

Il sentiero del castagneto di Murg: nel regno delle castagne

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Murg

Lungo il variegato sentiero del castagneto di Murg scopri l’affascinante mondo di questo delizioso frutto: un’avventura indimenticabile che offre interessanti informazioni e una vista mozzafiato sul misterioso lago di Walenstadt e sulle ripide pareti del Churfirsten!

Nelle giornate più fredde non c’è niente di meglio di un sacchettino di bollenti caldarroste per scaldarsi le mani. E nulla supera il sapore delle castagne arrostite o dei vermicelles. Se desideri mostrare ai tuoi bambini da dove vengono queste delizie della natura, parti con tutta la famiglia alla volta del lago di Walenstadt. A Murg il castagno prospera come in nessun altro posto lungo l’arco alpino e nei suoi boschi se ne contano oltre 1850. 

Il sentiero si apre con una fantastica vista sul regno delle castagne e già dopo pochi passi stupisce i visitatori con la splendida gola naturale di Murg scavata nella roccia e i suoi imponenti mulini ad acqua. Si continua poi attraverso i lussureggianti boschi di castagni, che offrono di tanto in tanto splendidi scorci sul misterioso lago di Walenstadt e sulle ripide pareti del Churfristen. Sul tracciato non mancano le sorprese, come per esempio le sculture in legno a forma di pesce e capriolo. Dopo lo stagno di Luchsberg e la bancarella delle castagne si raggiunge un parco giochi con un’area per le grigliate. Al termine del percorso ti aspettano invece incantevoli cascate alte 13 metri e selve castanili (boschi finalizzati alla produzione del frutto). In autunno puoi raccogliere le castagne con i tuoi bambini e preparare alla sera una deliziosa cena con i pregiati frutti.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Murg

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Murg, Bahnhof
Murg, Bahnhof
8877 Quarten

Telefono

+41 81 738 23 48

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Suggerimento

  • Periodo di fioritura: ca. in giugno / Periodo di fruttificazione: ca. a partire da metà settembre
  • Una volta all’anno (generalmente in giugno), il gruppo Pro Kastanie Murg organizza una giornata per le famiglie con giochi, tanto divertimento e deliziose castagne. Il numero di partecipanti è limitato ed è quindi necessario annunciarsi per iscritto. Qui trovi ulteriori informazioni.
  • Le visite guidate hanno luogo su richiesta.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Parco giochi
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
WC
Griglia per barbecue
Vista

Imparare dalla natura

Sul sentiero trovi pannelli informativi che spiegano perché i castagni sono particolarmente a loro agio in questa regione. Il clima ha un ruolo centrale: nella Murgtal soffia spesso il favonio che riscalda l’intera area. Inoltre la tipica roccia rossa locale, il verrucano, acidifica il terreno e lo rende ideale per la crescita del castagno. I bambini sono sempre sorpresi quando scoprono che molti alberi sono pluricentenari e che spesso raggiungono un’altezza di trenta metri. Grazie al sentiero la nuova generazione impara ad apprezzare e rispettare la natura e i suoi ricchi doni. 

Tragitto corto o tragitto lungo: il sentiero del castagneto è sempre un’esperienza indimenticabile

Scegli il tragitto a seconda dell’età dei tuoi bambini. Il tragitto più lungo si snoda su 2,5 chilometri e dura circa due ore. La partenza è situata sulla piazza di Murg, dove una scultura in onore del mitico frutto annuncia l’ingresso nel regno delle castagne. L'itinerario più corto è di soli 1,5 chilometri, presenta un dislivello inferiore ed è percorribile in circa un’ora. La partenza è situata presso lo stagno di Luchsberg. Grazie ai cartelli indicatori, puoi percorrere il sentiero anche senza guida. Per i più curiosi però, il gruppo «Pro Kastanie» organizza visite guidate. 

Biciclettate, sfrecciate e caverne: gite nella regione del lago di Walenstadt

Il «Parco bike al lago» (un parco ciclistico) dispone di un pump track con numerose combinazioni per sfidare le abilità di bambini, giovani e adulti. Il lago dista solo 500 metri e consente ai giovani ciclisti di rinfrescarsi dopo la biciclettata.

Sfrecciare a valle ad alta velocità su un percorso di due chilometri: un vero spasso per i bambini e i loro accompagnatori. La pista per slittini FLOOMZER del Flumserberg offre un’avventura ricca di curve, tunnel, ponti, giravolte, cunette e un paesaggio mozzafiato. Le montagne russe sono sicure e adatte anche ai bambini. La regione del Flumserberg ha inoltre molto da offrire alle famiglie e agli escursionisti.

La visita alla cava di pietra abbandonata di Lochezen è adatta soprattutto per famiglie con bambini già grandicelli. Munisciti di scarpe robuste e di una torcia e cammina da Walenstadt fino in cima al cunicolo principale. Assieme a una guida scopri poi le caverne e la storia della cava di pietra. La visita è riservata solo ai gruppi. Ti consigliamo quindi di organizzare e combinare la visita assieme ad altre famiglie... così l’avventura sarà ancor più divertente!

Fotos: Kantonsforstamt St.Gallen

Più escursioni, più avventure

Vai!