Escursione

Vagare lungo il sentiero dei pianeti St. Luc

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

7-18+

Prezzi

Adulti: Fr. 10
Bambini (13-17 anni): Fr. 8.50
Bambini (6-13 anni): Fr. 6

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

St-Luc FLC

Lungo il sentiero dei pianeti St. Luc attraverserai il nostro sistema solare più velocemente della luce, passando accanto a tutti i pianeti che lo compongono.

Marte, Plutone, Saturno, ma anche sole, luna e stelle: i pianeti e gli astri del sistema solare ci affascinano già da piccoli. Se vuoi spiegare ai tuoi bambini, in modo adeguato, quali sono i pianeti e come si posizionano tra loro, dovreste andare al sentiero dei pianeti St. Luc. Qui, potrete attraversare a piedi il sistema solare. È davvero affascinante: percorrere con un passo sulla terra un milione di chilometri nel cosmo! Avanzerete quindi a una velocità di tre volte superiore a quella della luce e in poche ore soltanto sarete passati accanto al sole e a tutti gli altri nove pianeti. Dal momento che il sentiero si snoda a una quota da 2180 a 2500 m, questa gita è anche l'occasione per respirare un po' d'aria fresca di montagna e ammirare il panorama mozzafiato sui Quattromila delle Alpi vallesane.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

St-Luc FLC

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Funiculaire St-Luc- Chandolin SA
Funiculaire St-Luc- Chandolin SA
3961 Saint-Luc

Telefono

+41 27 475 14 12

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Suggerimento

  • Le indicazioni di prezzo si riferiscono a un biglietto di sola andata con la funicolare da St. Luc a Tignousa. Il sentiero dei pianeti è percorribile gratuitamente.
  • Per maggiori informazioni sul sistema solare durante la gita, è possibile prendere in prestito un'audioguida all'ufficio turistico di St. Luc, al ristorante di Tignousa o all'osservatorio astronomico. All'ufficio turistico si può anche trovare il libro «Le celeste est simple» (disponibile  solo in francese).

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parco giochi
Caffè
Ristorante
WC
Griglia per barbecue
Vista

Escursione sul sentiero dei pianeti St. Luc

Con i suoi oltre sei chilometri, il sentiero dei pianeti è poco adatto a una gita con i bambini piccoli: se il suo grado di difficoltà è basso, si devono comunque calcolare quattro ore abbondanti per l'andata e il ritorno. Punto di partenza è la stazione a monte della funicolare di St. Luc in direzione di Tignousa. Da lì, il percorso vi farà passare dall'hotel Weisshorn; l'ultima stazione è a due chilometri scarsi dietro l'albergo (una costruzione storica costruita nel XIX secolo dagli inglesi che merita una visita). Lungo il percorso incontrerete tutti i nove pianeti del nostro sistema solare: veri capolavori realizzati in scala (un centimetro di diametro corrisponde a mille chilometri), vi attenderanno ai bordi del sentiero. Un buon sistema per farsi un'idea delle dimensioni! A ogni fermata familiarizzerete anche con le caratteristiche dei diversi pianeti e scoprirete il nostro pianeta, la terra, dal suo lato migliore: a ogni passo si può godere di un magnifico panorama. Una passeggiata fantastica che permette di scoprire le meraviglie del cosmo in modo ludico.

Come arrivare al sentiero dei pianeti

Prendi il treno fino a Sierre e poi l'autobus per Vissoie, dove prenderai l'autobus per St. Luc. Scendi alla fermata «Bella Tola» e attraversa il vecchio villaggio di St. Luc. 50 m dopo la chiesa, ti troverai su un sentiero in leggera salita. Percorrilo e svolta a destra sulla strada che porta alla funicolare. La funicolare St. Luc–Tignousa ti porterà in tre minuti al punto di partenza del sentiero dei pianeti.

Fotos: Sierre-Anniviers

Più escursioni, più avventure

Vai!