Escursione

Passeggiata lungo l’Heidenweg

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Erlach / Gampelen

Questo sentiero idilliaco è immerso nella natura. L’escursione, adatta alle famiglie, parte dalla graziosa località di Erlach e arriva fino all’isola di San Pietro, nel lago di Bienne.

Sia come gita di un giorno che come parte di una vacanza, la visita all’isola di San Pietro ha qualcosa da offrire a ciascun membro della famiglia: una natura intatta, eccellenza gastronomica, reminiscenze storiche e innumerevoli attività.  Chi desidera prolungare la permanenza nella natura, può iniziare la piacevole escursione a Gampelen.  Particolarmente consigliabile per le famiglie con bambini piccoli è il tratto più breve da Erlach, che percorre il sentiero Heidenweg.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Caffè
Ristorante
WC
Griglia per barbecue
Vista
  • Nel ristorante sull’isola di San Pietro è disponibile un fasciatoio.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Erlach / Gampelen

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Heidenweg
-
3235 Erlach

Telefono

+41 32 329 84 84

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Il sentiero Heidenweg: da Erlach fino all’isola di San Pietro

Lasciata l’auto in uno dei parcheggi pubblici di Erlach, si raggiunge il lago attraversando i vicoli della graziosa cittadina. Dalla costa, il sentiero Heidenweg conduce all’isola di San Pietro attraverso una lingua di terra unica nel suo genere, in un paradiso di canneti che ospita una ricca flora e fauna. Lungo il sentiero diversi tabelloni forniscono informazioni su piante e animali del luogo. Il sentiero è diritto e pianeggiante, può quindi essere percorso addirittura dalle persone in sedia a rotelle e con i passeggini. Il tragitto a piedi dura circa un’ora.

Gita di un giorno: da Gampelen fino all’isola di San Pietro

Chi desidera allungare il percorso dell’escursione fino all’isola di San Pietro, può partire dall’entroterra a Gampelen. Da lì, dopo una breve salita, si raggiunge il Jolimont. I pendii soleggiati sono coperti di innumerevoli vigneti, vero e proprio simbolo della regione. Il castello di Erlach con l’isola di San Pietro sullo sfondo è una famosa vista da cartolina.

L’isola di San Pietro nel lago di Bienne

Sia scegliendo il percorso più breve da Erlach o quello più lungo da Gampelen, il sentiero Heidenweg termina presso il rinomato ristorante del monastero. L’hotel e ristorante Île Saint-Pierre merita in ogni caso una sosta. Oltre a gustare i piaceri della tavola, sull’isola è possibile visitare l’antico monastero. E in particolare la stanza che ospitò Jean-Jacques Rousseau. Nelle calde giornate estive l’isola invita a fermarsi e a sfruttare le sue numerose insenature per prendere il sole e fare un bagno rinfrescante.

Isola di San Pietro: andata e ritorno in battello

Il sentiero Heidenweg e l’idilliaca isola di San Pietro nel lago di Bienne sono una riserva naturale e quindi chiusi al traffico. L’isola è raggiungibile a piedi o in bicicletta attraverso l’Heidenweg. E perché non tornare poi con il battello? La Società di navigazione del lago di Bienne propone fantastiche offerte per famiglie, ad esempio il Family Ticket oppure il Kids Day.

Foto: Turismo Bienne Seeland

Più escursioni, più avventure

Vai!