Escursione

Il sentiero dei legionari di Vindonissa

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Adulti: fr. 14.-
Apprendisti e studenti: fr. 10.--
Bambini (6-16 anni): fr. 8.-
Tariffa famiglia A (2 adulti + max. 5 bambini): fr. 35.-
Tariffa famiglia B (1 adulto + max. 5 bambini): fr. 25.-

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Brugg

Diventa un antico romano insieme ai tuoi figli lungo il sentiero dei legionari di Vindonissa mentre osservi le rovine dell’accampamento rianimarsi di nuova vita.

Sono pochi i luoghi in cui è possibile immergersi nella storia in modo tanto intenso e realistico quanto sul sentiero dei legionari di Vindonissa a Windisch. Il motivo è che in questo sito sono presenti numerosi reperti di scavi archeologici appartenenti all’accampamento dei legionari romani di Vindonissa. Tra gli oggetti di interesse, si possono ammirare i resti della Porta settentrionale, di quella occidentale e del più grande anfiteatro della Svizzera. A Windisch si trova anche l’unico acquedotto romano ancora funzionante (alimenta una fontana) a nord delle Alpi.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Caffè
WC
Griglia per barbecue
  • Lungo il sentiero si trovano aree per picnic di cui si può liberamente usufruire.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Brugg

Orari d’apertura

Lunedì
Chiuso
Martedì
09:00 - 17:00 (01.04.-31.10.)
Mercoledì
09:00 - 17:00 (01.04.-31.10.)
Giovedì
09:00 - 17:00 (01.04.-31.10.)
Venerdì
09:00 - 17:00 (01.04.-31.10.)
Sabato
10:00 - 18:00 (01.04.-31.10.)
Domenica
10:00 - 18:00 (01.04.-31.10.)

Contatto

Indirizzo

Legionärspfad Vindonissa
Königsfelderstrasse
5210 Windisch

Telefono

+41 56 444 27 77

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Diventa un antico romano sul sentiero dei legionari di Vindonissa a Windisch

Secondo il concetto di «living history» (insegnamento della storia mediante rievocazioni) le testimonianze storiche vengono utilizzate per proporre un quadro realistico dell’accampamento romano con l’aiuto di strumenti tecnici. I bambini si trasformano in piccoli romani e si immergono nel mondo degli antichi legionari, muniti di passaporto romano, di piantina dell’accampamento e di audioguida. Ma anche gli adulti scoprono ben presto il fascino del mondo scomparso dell’accampamento dei legionari romani.

Rivivi la vita quotidiana dei legionari e degli ufficiali

Dispositivi tecnici modernissimi ti accompagnano con suoni e immagini in un viaggio nel tempo su un sito archeologico allestito in modo suggestivo. Il viaggio riporta a duemila anni fa e permette a grandi e piccoli di tuffarsi in modo ludico nella vita quotidiana di legionari e ufficiali. Ad esempio, nella cucina interrata degli ufficiali si può assistere a un opulento banchetto e ascoltare i dialoghi tra i commensali. Nelle rovine dell’antico bagno termale si possono ammirare vivaci pitture murali. L’atmosfera degli antichi riti termali viene rievocata con profumi ed essenze naturali utilizzate così come un tempo.

Ampia varietà di tour tematici e pernottamento entusiasmante nell’accampamento romano

I tour offerti sono vari e hanno diversi orientamenti tematici: le famiglie con bambini e le scolaresche possono partecipare a tour ludici, workshop ed eventi pubblici. Ma il sentiero dei legionari offre anche agli adulti tour tematici entusiasmanti all’interno dell’accampamento.

I veri appassionati di avventure possono provare un’esperienza unica nel suo genere: pernottare negli alloggi fedelmente riprodotti dell’accampamento, costruiti con legno e argilla e denominati contubernia, trascorrendo così una notte come veri legionari. Naturalmente, parte dell’esperienza consiste nel cucinare i pasti sul fuoco secondo le usanze romane e nell’intrattenersi con giochi antichi. Ogni domenica nell’officina romana, la cosiddetta «fabrica», si svolgono varie attività: grandi e piccoli possono cuocere il pane e apprendere le attività artigianali degli antichi romani.

Foto: Legionärspfad Vindonissa

Più escursioni, più avventure

Vai!