Escursione

Mungi, falcia l'erba e altro ancora: il sentiero avventura della Lauchernalp

Alla Lauchernalp ti aspettano avventure da capogiro da gustare con la tua famiglia! Le 14 postazioni ti permettono di scoprire il fascino della vita sugli alpeggi.

Un tempo come si viveva e lavorava sui pascoli alpini? Mungere, falciare l'erba, fare il formaggio: ma come si fa esattamente? Gli alpeggi come trasformano il paesaggio? Quali piante crescono e fioriscono a questa altitudine? Un nuovo percorso avventura aperto di recente propone risposte a misura di bambino a queste e altre domande. I piccoli visitatori imparano a capire le particolarità dell'universo alpino non solo attraverso testi e immagini, ma anche attraverso attività concrete. Il sentiero avventura della Lauchernalp si trova nella valle del Lötschental, tra le Alpi bernesi e quelle vallesane, e quindi nella regione Jungfrau-Aletsch che è parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. La vallata, a lungo pressoché isolata dal mondo, è attraversata dal fiume Lonza ed è conosciuta per le sue antiche tradizioni. Molte di queste sono sopravvissute fino ai nostri giorni, come per esempio la Tschäggättä durante la quale personaggi dall'aspetto selvaggio e con maschere da spauracchio scacciano simbolicamente il rigido inverno. La cosa migliore è riservarsi diversi giorni di vacanza per vivere in prima persone le molte bellezze naturali e le particolarità culturali della Lötschental!

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

4-18+

Prezzi

Gratuito

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

4-18+

Prezzi

Gratuito

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Bergstation Lauchernalp
Lauchernalp
3918 Wiler

Telefono

+41 27 938 88 88

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • Partendo da Berna o Briga, vai in treno fino a Goppenstein e lì prendi l'autopostale n. 591 che in dieci minuti ti porterà a Wiler.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
WC
Griglia per barbecue

Esplorare con tutti i sensi il sentiero avventura della Lauchernalp

Il sentiero avventura inizia presso la stazione a monte della Lauchernalp a 1969 metri s.l.m. e si snoda fino a Staffel, passando per la Hockenalp. In tutto si devono percorrere solo 1,5 km e 138 metri di dislivello; la comoda escursione a piedi quindi è fattibile anche per i bimbi più piccoli. Riservati circa due ore di tempo; la marcia effettiva dura però solo circa un'ora. Le 14 postazioni lungo il cammino ti faranno scoprire con tutti i tuoi sensi la vita sugli alpeggi di un tempo e su quelli odierni. Ti aspettano spioncini nei quali sbirciare per conoscere la vegetazione del posto. Può essere munta una mucca, che però in verità non è reale ma di legno. Sono invece veri i campanacci sui quali i bimbi potranno comporre una melodia. Anche se tutto ciò è divertente, percorrendo il sentiero avventura della Lauchernalp ci si rende conto che soprattutto in passato la vita sugli alpeggi era sinonimo di duro lavoro. Ad ogni passo che fai, il sentiero mette anche in evidenza le bellezze di questo universo naturale. Goditi la vista dei prati fioriti, delle mucche che pascolano e lo stupendo panorama su montagne, ghiacciai e capanne alpine prima di tornare di nuovo a valle. Prima di scendere puoi anche fare una capatina al ristorante Berghaus Lauchernalp e gustarti una specialità vallesana sulla grande terrazza panoramica.

Fotos: Lötschental Tourismus

Più escursioni, più avventure

Vai!