Escursione

Il Seealpsee: un gioiello naturale nella regione di Appenzello

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Wasserauen

Passeggiare sui prati alpini, ammirare le cime delle montagne e fare il bagno nelle fresche acque di un lago: il Seealpsee in Appenzello è un'esperienza magica per grandi e piccini.

Voglia di aria fresca di montagna? Di fare un bagno in acque di color turchese in uno scenario paradisiaco in cui ammirare la bellezza e la forza della natura? Allora infila nella borsa il costume da bagno, indossa scarpe comode, inforca gli occhiali da sole (senza dimenticare anche altre protezioni solari) e avviati con tutta la famiglia verso la Svizzera orientale. Nel cuore del Canton Appenzello interno ti aspetta una vera e propria perla: il fantastico Seealpsee, che merita un'escursione anche solo per la sua posizione spettacolare. Incastonato tra verdi prati alpini lungo i pendii delle montagne circostanti, il Säntis, l'Alpstein e le altre cime dell'Appenzello che si specchiano sulla sua superficie, offre acque limpide e pulite. Questo idillio perfetto di verde e blu fino a perdita d'occhio è lo scenario ideale per una giornata rilassante con tutta la famiglia. Qui ci si può riposare, ricaricare le energie e ammirare le bellezze della natura. La passeggiata intorno al lago dura circa un'ora, sempre costeggiando la riva ai piedi delle imponenti montagne.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Wasserauen

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Berggasthaus Seealpsee
Seealpsee 10
9057 Wasserauen

Telefono

071 799 11 40

Sito web

www.appenzell.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Suggerimento

Per le famiglie esperte di escursioni con figli grandi: un altro sentiero spettacolare, ma leggermente più in salita, conduce in circa 1 ora e 40 da Wasserauen-Seealpsee-Aescher a Ebenalp, dove si trova la straordinaria osteria di montagna Aescher incastonata nella roccia.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Ristorante
Griglia per barbecue
Vista

Dentro, sopra e intorno al lago: tutto quello che c'è da fare

Dopo aver camminato intorno al lago sui prati, i più coraggiosi possono tuffarsi per un bel bagno estivo rinfrescante, oppure si può optare per un bel giro in barca a remi. Chi è in possesso della patente di pesca, durante la stagione da maggio a settembre può provare a catturare una delle trote che popolano il lago. 

Possibilità di ristoro al Seealpsee

Intorno al lago ci sono diversi barbecue con tavoli e panche di legno dove poter consumare il proprio picnic o, perché no, mangiare la trota pescata. Pasti e bevande si trovano anche al ristorante Seealpsee e al ristorante Forelle, entrambi situati sulla riva nord lungo il sentiero da Wasserauen al Seealpsee. In ambedue vi è anche la possibilità di pernottare per godersi una tranquilla serata al lago e continuare l'escursione al mattino dopo nel completo silenzio. Un'esperienza indimenticabile per grandi e piccini!

Posizione geografica e accesso al lago 

Il Seealpsee si trova dall'area dell'Alpstein a 1141 m al di sopra del villaggio di Wasserauen. Fa parte del Comune di Schwende e viene alimentato dallo Schwendibach. Raggiunge una profondità di circa 15 m. È possibile arrivarci solo a piedi e il tragitto più semplice della durata di circa mezz'ora parte dalla stazione di Wasserauen e corre lungo un sentiero asfaltato adatto anche ai passeggini.  Esistono naturalmente anche molti altri percorsi più lunghi. La zona dell'Alpstein offre molti sentieri escursionistici con numerosi ristoranti e rifugi di montagna in cui rifocillarsi e riposarsi.

Fotos: appenzell.ch

Più escursioni, più avventure

Vai!