Escursione

Fare il bagno nel paradiso naturale del Vallon de l’Allondon

Psst, ti sveliamo un segreto: nel Vallon de l’Allondon alle porte di Ginevra è possibile nuotare nel fiume e godersi un bel picnic a riva circondati da una natura stupenda.

Se preferisci nuotare nella natura invece che nell'acqua clorata della piscina, se preferisci pace e tranquillità ai luoghi affollati dalle masse e se non sai resistere al cinguettio degli uccelli, all'ombra degli alberi e a un tuffo rinfrescante, allora il Vallon de l’Allondon è il posto giusto per te. L'Allondon è un affluente del Rodano nell'estremo ovest della Svizzera, poco distante da Ginevra. Scorre attraverso una valle incontaminata e il suo corso non urbanizzato costituisce uno straordinario ecosistema alluvionale d'interesse nazionale. In quest'area una grandissima varietà di specie animali e vegetali può svilupparsi senza restrizioni. Grazie all'orientamento nord-sud, la vallata gode di un clima mite, quasi mediterraneo. Questo aspetto si rispecchia naturalmente anche nella vegetazione. La zona è ideale per un'escursione con la famiglia, piacevoli camminate e rinfrescanti nuotate in acque cristalline. Ai margini del bosco troverai numerose e piacevoli aree da picnic. Sia nel fiume sia sulle sue sponde i bambini potranno sguazzare a piacimento, costruire piccole dighe e vivere una giornata all'insegna della natura.

Foto: Pro Natura Genève

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

0-18+

Prezzi

Gratuito

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Dardagny, Malval-Centre Nature

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

0-18+

Prezzi

Gratuito

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Dardagny, Malval-Centre Nature

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Dardagny, Malval-Centre Nature

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Centre Nature du Vallon de l’Allondon
Route de l’Allondon 150
1283 Dardagny

Telefono

+41 22 311 10 10

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • Presso il centro informazioni Pro Natura («Centre Nature du Vallon de l’Allondon») e sulla relativa pagina Internet sono disponibili ulteriori informazioni sulla regione nonché su escursioni guidate, workshop ed eventi.
  • La località di La Plaine, dove si trova il Vallon d’Allondon, è raggiungibile da Ginevra in 20 minuti. Per recarsi al centro informazioni prendere l'autobus da La Plaine e scendere alla fermata «Dardagny, Malval-Centre Nature».
  • Il «Centre Nature Vallon de l’Allondon» organizza feste di compleanno per bambini dai 6 ai 12 anni. Il festeggiato e i suoi ospiti vivranno una giornata avventurosa ad esempio partecipando a una caccia al tesoro o scoprendo la natura lungo il fiume e nel bosco. Il programma dura circa un'ora e mezza. Al termine i bambini potranno mangiare la torta e aprire i regali all'interno del centro informazioni. È possibile usufruire di quest'offerta nel periodo tra aprile e novembre. Altre informazioni sono disponibili sul sito del centro informazioni.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Area di gioco
Parco giochi
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
Servizio di custodia bambini
WC
Seggioloni
Griglia per barbecue

Più escursioni, più avventure

Vai!