Escursione

Collezione di piante succulente di Zurigo

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Zürich, Sukkulentensammlung

Cactus, agave, aloe e crassulacee dalle forme bizzarre: scopri con i tuoi bambini l’affascinante collezione di piante succulente sul lago di Zurigo.

La varietà di piante che la natura ci offre è incredibile! Sapevi che il baobab ha una riserva d’acqua nella sua corteccia? Hai mai visto una pianta che assomiglia a una pietra? E hai mai sentito il profumo di un cactus rampicante che una volta all’anno si trasforma nella «regina della notte»? Per alcune ore i suoi fiori hanno un seducente profumo di vaniglia e cioccolato.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Zürich, Sukkulentensammlung

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Sukkulenten-Sammlung Zürich
Mythenquai 88
8002 Zürich

Telefono

+41 44 412 12 80

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
WC
  • In gran parte accessibile alle sedie a rotelle.
  • Non è presente un WC senza barriere.
  • I pannelli informativi sono in 4 lingue (tedesco, francese, italiano e inglese). Le guide della mostra sono disponibili in tedesco e inglese.
  • Visite guidate per famiglie o bambini (da concordare, fr. 150.- o 200.- al di fuori degli orari di apertura).

Piante che sembrano venire direttamente dal mondo dei sogni: cactus, crassulacee, agave e aloe.

La collezione di piante succulente di Zurigo non è un polveroso museo di botanica, ma una vivace oasi di piante con elementi informativi multimediali. Qui troverai tante informazioni interessanti sul mondo delle piante succulente, loro cura, la storia della collezione e notizie generali su questo tema. Inoltre potrai osservare i giardinieri al lavoro e ovviamente fare domande! Un’altra nota simpatica per le famiglie: l’ingresso è gratuito.

Qual è il luogo preferito da te e dai tuoi bambini? La sezione dedicata alle orchidee, la casa del Madagascar o magari l’area dedicata alle piante succulente che assomigliano ad alberi? La varietà di forme e strutture bizzare nelle sette serre e all’aperto nel giardino delle pietre è enorme: spirali sinuose, foglie frastagliate o fusti carnosi che sembrano uscire dal mondo dei sogni. Non c’è da stupirsi se la collezione di piante succulente di Zurigo è una delle più pregiate al mondo nel suo genere.

Il safari dei cactus con Sara Dorn

La collezione di piante succulente propone un programma speciale per i bambini: il safari dei cactus. La visita guidata della durata di 80 minuti con il personaggio di fantasia Sara Dorn, figlia di un giardiniere, conduce attraverso sette postazioni dove i bambini possono osservare, risolvere enigmi, disegnare e sperimentare. Il safari dei cactus è adatto ai ragazzi tra i 9 e i 13 anni. Naturalmente i genitori possono accompagnare i piccoli scienziati nel loro tour. Il libretto del safari dei cactus costa 5 franchi (il set con 3 libretti 10 franchi) ed è disponibile all’ingresso.

Un programma estivo «pungente» per i bambini

I piccoli appassionati di cactus apprendono le basi per la cura di queste piante in corsi estivi sul tema delle piante succulente e della loro coltivazione. I bambini si occupano con orgoglio delle proprie piante e imparano a prendersene cura.

Il mercato dei cactus della collezione di piante succulente di Zurigo

Alla collezione di piante succulente di Zurigo è possibile acquistare tutto l’anno piccoli cactus e piante crassulacee. Una volta all’anno a maggio o giugno si tiene inoltre un grande mercato dei cactus. Un’ottima occasione per investire la paghetta in un cactus decorativo, una aloe o magari una confezione di semi. Così il ricordo di questa speciale escursione con la famiglia rimarrà vivo a lungo anche una volta rientrati a casa.

Foto: GSZ / Collezione di piante succulente di Zurigo

Più escursioni, più avventure

Vai!