Evento

Momenti magici: le processioni di Pasqua di Mendrisio

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

0-18+

Prezzi

Gratis. E gratuite sono pure le audioguide dell'evento disponibili in più lingue presso l'ufficio turistico.

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Mendrisio, S. Giovanni

A Mendrisio hanno luogo delle spettacolari processioni di Pasqua. Un evento unico in Svizzera e indimenticabile per grandi e piccini.

Se volete far conoscere ai vostri bambini lo sfondo storico da cui origina questa festività, il prossimo fine settimana di Pasqua dovete venire in Ticino. A Mendrisio potrete vivere questa celebrazione cristiana come tradizione vivente sotto forma di una rievocazione storica che resterà indimenticabile per voi e per la vostra famiglia. Circa duecento figuranti volontari insceneranno le ultime ore di vita di Gesù Cristo. Il Giovedì Santo viene rappresentata la Salita al Calvario. Al vedere Erode montare a cavallo, i legionari innalzare il grido «Crucifige eum» («Crocifiggilo!»), i Giudei invocare la morte del Cristo e infine Gesù, la figura principale, coronato di spine trascinare la sua croce per i vicoli, vi sentirete riportati indietro di duemila anni. Oltre alla processione in sé, sono particolarmente impressionanti e suggestivi i cosiddetti «trasparenti». Questi voluminosi dipinti traslucidi montati su casse illuminate dall'interno decorano il percorso della processione e ne completano la magica atmosfera. Vengono appesi a mo' di archi sui vicoli o alle pareti delle case o anche portati sotto forma di lanterne lungo le strade. Alcuni risalgono addirittura al 17° secolo. Questi pregevoli dipinti possono essere ammirati tutto l'anno al «Museo del Trasparente» loro dedicato. 

Fotos: Organizzazione Turistica Regionale
Mendrisiotto e Basso Ceresio

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Mendrisio, S. Giovanni

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Processioni Mendrisio
Piazza del Ponte
6850 Mendrisio

Telefono

+41 91 630 09 15

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • Occorre arrivare a Mendrisio al più tardi il Giovedì Santo.  La località è raggiungibile senza alcun problema in treno. La stazione dista dieci minuti a piedi dal centro. Il centro storico è percorribile solo a piedi.
  • All'ufficio turistico (www.mendrisiottoturismo.ch) potete informarvi sia sul contesto storico sia sullo svolgimento delle processioni. Qui potete inoltre avere le audioguide gratuite.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Parco giochi
Caffè
Ristorante
WC

Più escursioni, più avventure

Vai!